Certificazioni EIPASS

 

L’I.C. Da Vinci – Comes D.M. è un Ei-CENTER, una sede ACCREDITATA CERTIPASS  per l’erogazione dei servizi EIPASS. Presso la nostra scuola si organizzano corsi e sessioni d’esame per acquisire le certificazioni EIPASS (una delle 4 certificazioni informatiche oggi riconosciute a livello europeo, insieme a ECDL, MICROSOFT OFFICE SPECIALIST e IC3).

La Certificazione Informatica Eipass (European Informatics Passport) attesta e riconosce a livello comunitario ed internazionale le competenze informatiche di base, ormai requisiti fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro e per i crediti formativi universitari CFU. Tali competenze sono richieste in tutti i corsi universitari e in tutti i concorsi pubblici. EIPASS costituisce titolo preferenziale riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia (valido per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria e al personale educativo).

Anche i nostri alunni dai 7 ai 13 anni, con il programma EIPASS JUNIOR, possono acquisire la Certificazione: il Programma EIPASS Junior ha l’obiettivo di fornire le basi che ciascun alunno deve possedere per utilizzare in modo corretto e responsabile le risorse informatiche per servirsi dei media, per ricercare nella rete Internet, per utilizzare il linguaggio digitale sia nelle attività scolastiche che nel tempo libero, consapevoli dei rischi celati nel web.

Dal prossimo mese di febbraio saranno attivati presso le due sedi dell’istituto i corsi di informatica di preparazione alla Certificazione Eipass Junior: livello base, adatto alla fascia di età compresa tra i 7 e i 10 anni, e livello avanzato per la fascia di età compresa tra gli 11 e i 13 anni.

Si tratta, quindi, di un percorso aggiuntivo che la scuola non può sostenere economicamente e che richiede un contributo delle famiglie. I corsi avranno una durata di 30 ore e si svolgeranno una volta a settimana in orario extracurriculare il martedì e il mercoledì dalle ore 15 alle 17. Seguirà calendario dettagliato.

Il contributo richiesto alle famiglie per un corso di 30 ore con docente formatore Eipass accreditato e libro di testo è di euro 150,00, da versare in due rate. Alla fine del corso chi vorrà potrà acquistare l’esame per la certificazione che si svolgerà a scuola nel mese di giugno.

Per Informazioni rivolgersi all’Ins. Savarese Antonella.

Per informazioni su tutte le Certificazioni EIPASS vai al sito ufficiale

Per saperne di più sul programma EIPASS JUNIOR scarica la brochure.pdf

Allegati

adesione corsi eipass.docx