Attività e Progetti

Progetti IMUN MIDDLE SCHOOL EDITION 2020 e SNAP IUNIOR

Progetto CROCUS  –  Giornata della Memoria 27 gennaio 2020

In memoria del milione e mezzo di bambini ebrei morti nell’Olocausto e delle migliaia di altri bambini che furono vittime delle atrocità naziste, il nostro Istituto ha aderito quest’anno al “Progetto Crocus”. Questo progetto nasce dall’iniziativa della fondazione irlandese HETI che ci ha fornito i bulbi di Crocus e linee guida per le varie attività proposte, con lo scopo di informare e sensibilizzare i ragazzi sui rischi del razzismo e dell’intolleranza.

Frutta e Verdura nelle Scuole

Il 21 febbraio 2020 riprende il progetto nazionale “Frutta e Verdura nelle Scuole”. Il Programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione. Ogni momento è buono per fare merenda con frutta e verdura fresca.

PROGRAMMA D – SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE: SPUNTINO IN CLASSE

Progetto promosso dall’ASL Napoli 3, rivolto agli alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola primaria. Prevede la sottoscrizione del Patto per lo spuntino tra scuola e famiglie e incontri di formazione/informazione a scuola rivolti a docenti e genitori.

EDUCREANDO

Partecipazione all’iniziativa culturale promossa dall’I.C. “Don Bosco-Melloni”, in partenariato con l’Argentina. Comunicazione.pdfLocandina.pdfSeminario.pdf

LIBRIAMOCI 2019

Anche quest’anno dalll’11 al 16 novembre l’istituto Da Vinci Comes partecipa a “LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE” , giunta alla 6a edizione, la manifestazione quest’anno ha come temi: “Gianni Rodari, il suono delle parole, tra suoni e colori”, “Noi salveremo il pianeta”, “La finestra sul mondo, perché leggere i giornali”. Buona lettura a tutti!

BEBRAS dell’Informatica 2019

Il 12 novembre, in entrambe le sedi scolastiche, gli alunni delle classi IV e V della scuola Primaria e delle 3 classi di scuola Secondaria I grado, suddivisi in 81 squadre di tre/quattro membri ciascuna, si cimenteranno nelle prove online dei Giochi di Informatica. Bebras (“castoro” nella lingua del paese, la Lituania, dove nel 2004 è nata l’iniziativa) è un’organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica. I giochi Bebras sono accessibili agli studenti delle scuole primarie e secondarie anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa. I problemi proposti, però, presentano reali situazioni informatiche, che richiedono di interpretare informazioni, manipolare strutture discrete, elaborare dati e ragionare algoritmicamente.Per saperne di più sui giochi Bebras

INFORMATIVA ELABORATI PER CONCORSI E CONDIVSIONI BUONE PRATICHE.pdf

INFORMATIVA PROGETTI ESTERNI.pdf