PTOF
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
MISSION DELL’ISTITUTO
Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, creare opportunità di apprendimento per tutti gli alunni
L’Istituto Comprensivo “da Vinci Comes” ispira la sua azione formativa al quarto obiettivo dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: persegue l’obiettivo primario di offrire agli studenti un’educazione di qualità, ovvero un’educazione che accolga ciascun alunno, con il suo vissuto, le sue peculiarità, i suoi talenti e se ne prenda cura. Promuovere l’equità e l’inclusione di ciascuno significa, infatti, promuovere il successo formativo di ogni alunno, salvaguardandone le diversità, creare opportunità di apprendimento diversificate, che rispondano alle esigenze di tutti, allestire un ambiente di apprendimento stimolante, che valorizzi i talenti di ciascuno e dia voce a tutti.
VISION DELL’ISTITUTO
“CI VUOLE UN VILLAGGIO PER CRESCERE UN BAMBINO”
Costruire una comunità educante in cui dirigente, docenti, personale ATA, studenti e famiglie cooperino per la formazione di cittadini autonomi e responsabili
Nel triennio 2019-2022 tutti gli attori coinvolti nel processo educativo dovranno dialogare e cooperare per favorire la crescita individuale di ciascun alunno, in primis come cittadino: un cittadino capace di accogliere le sfide della complessità che la nostra società gli porrà davanti, di comprendere la realtà e saper fare scelte appropriate, di rispettare le regole della convivenza civile e l’altro da sé, di accogliere il diverso come opportunità di crescita e arricchimento.
approvato nell’a.s. 2022/2023 dal Collegio dei docenti con delibera n.2 del 14.12.2022 e adottato dal Consiglio di Istituto con delibera n.8 del 15/12/2022
Naviga il PTOF su Scuola in Chiaro
Documenti richiamati nel PTOF:
Documenti per la valutazione:
- CRITERI-DI-VALUTAZIONE-DELLA-SCUOLA-PRIMARIA-2021_22.pdf
- Allegato 6 - criteri valutzione ed.civica.pdf
- Criteri valutazione apprendimenti disciplinari secondaria.pdf
- DOCUMENTO E GRIGLIE DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO.pdf
- DOCUMENTO GENERALE DI VALUTAZ DOCUMENTO GENERALE DI VALUTAZIONE 2022_23.pdf
- Giudizi II quadrimestre primaria.pdf
- Giudizi II quadrimestre secondaria.pdf
- Giudizi I quadrimestre primaria.pdf
- Giudizi I quadrimestre secondaria.pdf
- RUBRICA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.pdf
- Schede valutazione per la scuola dell’infanzia.pdf
Strumenti di valutazione per la Didattica Digitale Integrata:
- Criteri di valutazione Didattica Digitale Integrata scuola primaria.pdf
- Criteri di valutazione Didattica Digitale Integrata scuola secondaria.pdf
- giudizi-II-quadrimestre-primaria DDI a.s. 2020_2021.pdf
- giudizi-II-quadrimestre-secondaria DDI a.s. 2020_2021.pdf
- GRIGLIA PER LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO IN MODALITÀ MISTA 2020-2021.pdf
Attività di ampliamento dell’Offerta Formativa a.s. 2021-2022.pdf
Criteri per l’ammissione all’Esame di Stato.pdf
Griglia di valutazione prova attitudinale Strumento musicale.docx
Piano Annuale per l’Inclusione a.s. 2021-2022.pdf
Documento generale per la conduzione e la valutazione dell'Esame di Stato 2022-23 (1).pdf