PTOF

 

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

MISSION DELL’ISTITUTO

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, creare opportunità di apprendimento per tutti gli alunni

L’Istituto Comprensivo “da Vinci Comes” ispira la sua azione formativa al quarto obiettivo dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: persegue l’obiettivo primario di offrire agli studenti un’educazione di qualità, ovvero un’educazione che accolga ciascun alunno, con il suo vissuto, le sue peculiarità, i suoi talenti e se ne prenda cura. Promuovere l’equità e l’inclusione di ciascuno significa, infatti, promuovere il successo formativo di ogni alunno, salvaguardandone le diversità, creare opportunità di apprendimento diversificate, che rispondano alle esigenze di tutti, allestire un ambiente di apprendimento stimolante, che valorizzi i talenti di ciascuno e dia voce a tutti.

VISION DELL’ISTITUTO

“CI VUOLE UN VILLAGGIO PER CRESCERE UN BAMBINO”

Costruire una comunità educante in cui dirigente, docenti, personale ATA, studenti e famiglie cooperino per la formazione di cittadini autonomi e responsabili

Nel triennio 2019-2022 tutti gli attori coinvolti nel processo educativo dovranno dialogare e cooperare per favorire la crescita individuale di ciascun alunno, in primis come cittadino: un cittadino capace di accogliere le sfide della complessità che la nostra società gli porrà davanti, di comprendere la realtà e saper fare scelte appropriate, di rispettare le regole della convivenza civile e l’altro da sé, di accogliere il diverso come opportunità di crescita e arricchimento.

approvato nell’a.s. 2022/2023 dal Collegio dei docenti con delibera n.2 del 14.12.2022 e adottato dal Consiglio di Istituto con delibera n.8 del 15/12/2022

Naviga il PTOF su Scuola in Chiaro

    

Documenti richiamati nel PTOF:

  1. Curricolo verticale di istituto.pdf
  2. Curricolo verticale educazione civica.pdf

Documenti per la valutazione:



Allegati

PAI 23-24 NAIC8FW00G.pdf