Inclusione

 

L’inclusione e il successo formativo di tutti gli alunni sono la finalità principale cui la nostra scuola tende. In modo particolare, la risposta alle nuove problematiche della disabilità, dei disturbi specifici di apprendimento e dei bisogni educativi speciali rappresentano un obiettivo strategico dell’istituto. La Scuola è consapevole che la diversità è una risorsa e che un’utenza sempre più diversificata, caratterizzata da una pluralità di bisogni formativi ed un variegato ventaglio di disagi, è l’evoluzione normale di un ambito territoriale in crescita e con forte flusso immigratorio. Per fare fronte a queste problematiche la scuola si è dotata di due organi funzionali, il Gruppo di lavoro per l’handicap – GLH (art. 15, co 2 della legge 104/92) e il Gruppo di lavoro per l’inclusione scolastica – GLI (ridefinito nella composizione e nelle competenze dal DLgs. 66 del 13 aprile 2017).

In questa sezione sono pubblicati materiali e strumenti per docenti e famiglie inerenti tutti i tipi di Bisogni Educativi Speciali.

Testo del D.Lgs. 66 del 13 aprile 2017 “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”, aggiornato dal Dlgs. 7 agosto 2019, n.96: Scarica il documento.pdf

Link alla Piattaforma SOFIA – Erickson per la compilazione dei PEI e dei PDP



SPORTELLO DI ASCOLTO PER I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO IN COLLABORAZIONE CON AID

Dal 27 novembre riprende, con cadenza mensile, lo sportello di ascolto per i Disturbi Specifici di Apprendimento aperto a tutta la cittadinanaza; per fissare un appuntamento chiamare la Dott.ssa Rosaria Tallarino, referente dello sportello, al n.331/2288780, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00. 

Allegati

Scheda primo colloquio docenti_famiglia alunni adottati.pdf

Scheda di rilevazione presenza e prima alfabetizzazione alunni stranieri.pdf

Modello Piano Didattico Personalizzato per alunni con BES.docx

Modello Piano Didattico Personalizzato per alunni stranieri.docx

Modello Piano Didattico Personalizzato per alunni con ADHD.docx

Scheda raccolta informazioni alunni adottati.pdf

scheda segnalazione alunni con disagio.pdf