Formazione docenti

La formazione del personale scolastico durante tutto l’arco della vita professionale è un fattore decisivo per il miglioramento e per l’innovazione del sistema educativo italiano.

La pubblicazione del Piano Nazionale per la Formazione dei docenti per il triennio 2016/19 (3 ottobre 2016) ha introdotto sostanziali novità che il nostro istituto intende recepire all’interno delle scelte operate già a partire dall’a.s. 2015/16. Le scuole, infatti, sono chiamate a progettare e organizzare, anche in rete, la formazione del personale, sulla base delle esigenze formative espresse dai singoli docenti in coerenza con le macroaree previste dal piano ministeriale.

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE PER LA DIDATTICA A DISTANZA

G SUITE – CLASSROOM E MEET

Si comunica che abbiamo acquistato due corsi di formazione a distanza per l’utilizzo delle principali App della piattaforma G Suite. Il primo sull’utilizzo di Classroom si terrà il 15 aprile dalle ore 15 alle 18 e il secondo sull’utilizzo di Meet il giorno 17 aprile dalle 16 alle 18.

LA VALUTAZIONE NELLA DIDATTICA ADISTANZA – PROF. MARIO CASTOLDI

Al fine di supportare i docenti della scuola primaria e secondaria nella delicata fase della valutazione della DAD e di questo anno scolastico, è stato organizzato un incontro formativo a distanza con il prof. Mario Castoldi, docente dell’Università di Torino ed esperto nella valutazione delle competenze.
L’incontro si svolgerà lunedì 18 maggio dalle ore 11 alle 13 e verterà sui seguenti focus:
Dalla rilevazione dei dati all’espressione del giudizio di fine anno scolastico

• Comunicazione degli esiti delle prove valutative
  • Documentazione dei dati valutativi di prestazione e di processo
  • Rubriche di competenza ed espressione del voto di fine anno scolastico

IN EVIDENZA

Il Miur

La Carta docenti

Proposte di Formazione

Il nostro Istituto

Seminari ed eventi

PROGRAMMA SEMINARI FORMATIVI A.S. 2017/2018
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE  “Realtà territoriali per una scuola inclusiva”

L’IIS “CARLO LEVI” nell’ambito delle attività previste dal Centro Territoriale per l’Inclusione, presenta il PROGRAMMA DEI SEMINARI FORMATIVI rivolto ai Docenti, alle famiglie, al personale della scuola e ai rappresentanti di Enti e agenzie educative. Il Programma è stato sviluppato grazie alla Re-te di Scuole e Associazioni no profit aderenti alla CTI e alle Aziende Sanitarie Locali per offrire un servizio informativo e formativo sugli svariati temi del-la diversità e sui percorsi più idonei per rendere la diversità una risorsa in una scuola più attenta ai bisogni di tutti e quindi più inclusiva. Scarica il programma.pdf

Corsi

PROMUOVERE COMPETENZE A SCUOLA

Corso di formazione per docenti interni – Sede del corso: Da Vinci, Via Bernini 10, Portici
Durata 25 ore: 20 ore in presenza + 5 ore online
Dal 9/01/2018 al 19/02/2018

Calendario del Corso

Elenco dei docenti interni iscritti al Corso.pdf

Progettazione di massima del percorso formativo.pdf

DISLESSIA AMICA

Corso di formazione e-learning per i docenti interni che hanno richiesto l’iscrizione al Dirigente scolastico. Il percorso formativo sarà fruibile da mercoledì 10 gennaio 2018 a sabato 31 marzo 2018
Il corso è composto da quattro moduli:
1. Competenza organizzativa e gestionale
2. Competenza osservativa e progettazione efficace del PDP
3. Competenza metodologica e didattica per sostenere l’apprendimento
4. Competenze valutative

I moduli si sbloccano uno alla volta appena superato il questionario del modulo precedente.
Il singolo docente riceverà l’attestato di partecipazione al corso solo se avrà approfondito i contenuti di tutti i moduli e superato i questionari in maniera corretta in massimo 3 tentativi e nel tempo prestabilito.