Primaria

La scuola Primaria, quale segmento strategico di collegamento tra la scuola dell’Infanzia e quella Secondaria di primo grado, si pone come obiettivo principale quello di favorire il successo formativo dei suoi studenti, attraverso il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni Nazionali.

Il nostro Istituto, attraverso la stesura di un curricolo verticale, adotta una programmazione per obiettivi disciplinari che rispondano alle esigenze contestuali, nel rispetto degli standard previsti a livello ministeriale.

Il percorso scolastico così ideato, concorre a formare cittadini consapevoli, attraverso la promozione di un apprendimento volto alla valorizzazione delle eccellenze, nonché alla risposta pronta ed efficace nei confronti dei Bisogni Educativi Speciali.

Tutto si realizza concretamente mediante un uso flessibile degli spazi, sia interni che esterni, strutturati per favorire una dimensione sociale dell’apprendimento, realizzata anche attraverso attività laboratoriali e cooperative.

Il tempo scuola, organizzato in modo da rispondere alle esigenze manifestate dall’utenza, prevede anche classi a tempo pieno, per un totale di 40h settimanali, osservando il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:15 alle 16:15

Le classi a tempo normale effettuano un tempo scuola pari a 27 ore settimanali: dal lunedì al giovedì, dalle ore 08:15 alle 13:45; il venerdì dalle ore 08:15 alle 13:15.

Eccezion fatta per le classi quinte che, successivamente all’introduzione della figura dell’insegnante di attività sportive e motorie, con l’attribuzione di due ore settimanali alla stessa disciplina, come da indicazioni ministeriali, a partire da quest’anno osservano un orario pari a 29 ore settimanali: dal lunedì al giovedì dalle ore 8:00 alle 14:00; il venerdì dalle 08:00 alle 13:00.

Oltre alla programmazione delle discipline e alle attività ad esse correlate a livello curricolare, l’offerta formativa dell’istituto si arricchisce grazie alla realizzazione di progetti, in orario curricolare ed extracurricolare, nonché grazie alla partecipazione a molteplici PON, finalizzati alla promozione in ogni studente, delle otto competenze chiave di cittadinanza.