Dammi la mano e insieme camminiamo

ll progetto continuità tra scuola dell'infanzia e scuola primaria, promosso da settembre a giugno 2021/2022, muove dalla consapevolezza che l’ambiente circostante rappresenti un luogo privilegiato di esperienze e che la natura e la conoscenza del mondo costituiscano, per i bambini, un ambito di grande interesse. Essi immergendosi in modo consapevole nella realtà sperimentano “sul campo” divenendo protagonisti del proprio percorso di crescita. L’idea guida è quella di incoraggiarli a fare esperienze a contatto con la natura, contesto che concorre al benessere psicofisico di ciascun essere vivente, tenendo conto del lungo periodo in cui i bambini hanno vissuto tra le pareti domestiche a causa della pandemia. Nel rapporto con l’ambiente di vita, i bambini possono compiere innumerevoli esperienze significative, ai fini della maturazione di comportamenti corretti e rispettosi dell’ambiente nonché dell’acquisizione di una consapevolezza ecologica che deve connotare il “cittadino” del domani.
La continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, si dipanerà attraverso esperienze
realizzate a contatto con l’ambiente circostante e facendo leva sull’entusiasmo e il desiderio di nuovi apprendimenti, consentendo a tutti e a ciascuno di approcciare alla nuova esperienza scolastica in modo più sereno.