Ricicli...AMO

Per il piano estate 2021,Fondi DL 41 art.31 comma 6 e Fondi DM 48/2021, "Re...state a scuola" a settembre 2021 la scuola dell'infanzia ha istituito un progetto sul riciclo dal nome "Ricicli..AMO" che nasce dall’esigenza di radicare nella cultura delle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va assolutamente tutelato. Il progetto mira a proporre ai bambini uno stile di vita nuovo, che consenta di superare consumi talvolta eccessivi della nostra epoca, che ci portano a consumare molto più del necessario.

L’educazione ambientale è lo strumento che promuove, sin dalla scuola dell’infanzia, il rispetto dell’ambiente che ci circonda, pertanto, sensibilizzare i bambini ad acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente naturale, significa renderli consapevoli del valore del recupero e del riciclo. Inoltre i bambini verranno stimolati alla naturale curiosità verso l’ambiente che li circonda, attraverso l’esplorazione guidata e la continua scoperta, stimolando in loro la creatività e la capacità di progettare e inventare nuove forme.

Il progetto mira a favorire lo sviluppo di una “coscienza ambientale” per la salvaguardia del territorio, e in particolare a far capire ai più piccoli che una buona gestione dei rifiuti può prevenire grosse conseguenze negative sull’ambiente. Inoltre i bambini impareranno a distinguere il rifiuto propriamente detto e il materiale riutilizzabile, questo consentirà loro di attribuire, a ciò che normalmente è considerato un rifiuto da smaltire, un nuovo valore e quindi capire che “Nulla va buttato, tutto può essere riutilizzato”.