Iscrizioni alla Scuola Secondaria di I grado

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024

I genitori dovranno inserire per entrambe le sedi il seguente codice meccanografico, indicando poi la sede prescelta: NAMM8FW01L

Sede “da Vinci” o Sede “Comes”

Per entrambe le sedi sono previsti due modelli orario con le medesime opzioni curricolari:

• 30 ore indirizzo ordinario (seconda lingua straniera: francese o spagnolo)
  • 33 ore percorso a indirizzo musicale attivo in entrambe le sedi (seconda lingua straniera: francese o spagnolo) con la possibilità di scegliere tra i seguenti strumenti: chitarra, flauto traverso, percussioni, pianoforte.

Il percorso a indirizzo musicale potrà essere scelto da tutti gli studenti e non sarà legato ad una sola sezione. Le attività di lezione strumentale, teoria e lettura della musica, musica d’insieme si svolgono in orario aggiuntivo per tre ore settimanali, ovvero novantanove ore annuali che possono essere organizzate anche su base plurisettimanale.

Si rimanda alla pagina dedicata ai percorsi a indirizzo musicale per i dettagli:  Percorsi ad indirizzo musicale.

Se la preferenza per la sede non viene chiaramente espressa, gli Uffici amministrativi contatteranno le famiglie. In caso di eccedenza di domande rispetto al numero di posti disponibili in un plesso, prima di inoltrare la domanda ad altra scuola, si chiederà alle famiglie di scegliere l’altro plesso.

Si rimanda alla pagina dedicata per i criteri relativi alla gestione degli esuberi:

REGOLAMENTO+RECANTE+CRITERI+PER+LE+ISCRIZIONI+DEGLI+ALUNNI+24_25.pdf

In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di “Iscrizioni on line” comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.