Percorsi a indirizzo musicale

I percorsi a indirizzo musicale costituiscono parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e concorrono alla più consapevole acquisizione del linguaggio musicale da parte dell’alunna e dell’alunno, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali, fornendo, altresì, occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio. I percorsi a indirizzo musicale promuovono la conoscenza e l’esperienza diretta dell’espressione musicale nei suoi molteplici linguaggi, favorendo lo sviluppo della creatività delle alunne e degli alunni connessa alla sfera estetica e alla conoscenza delle tecniche musicali, sia nelle forme tradizionali sia in quelle più innovative.

Nei percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato dell’alunna e dell’alunno che si avvale di detto insegnamento e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico.

Orientamenti formativi

L’insegnamento dello strumento musicale, in coerenza con il Curricolo di Musica, favorisce lo sviluppo delle competenze comunicative intese anche come capacità di esprimere e interpretare idee, esperienze ed emozioni creando empatia, in un’ottica di formazione globale dell’alunno.

Attraverso la pratica strumentale, infatti, le specifiche funzioni formative della Musica (cognitivo -culturale, linguistico-comunicativa, emotivo-affettiva, identitaria e interculturale, relazionale, critico-estetica) si potenziano e si integrano.

La pratica costante della musica d’insieme, in formazioni strumentali da camera o orchestrali, anche attraverso performance ed esibizioni pubbliche, sviluppa la capacità di attenzione e di ascolto dell’altro, favorisce il senso di appartenenza alla comunità scolastica e crea un contesto autentico per la promozione attiva delle competenze di cittadinanza, fornendo tra l’altro importanti e ulteriori occasioni di inclusione per tutte le alunne e tutti gli alunni.

Nella pratica dello strumento musicale particolare attenzione è riservata all’ascolto (discriminazione percettiva, interpretazione, analisi, comprensione), alla produzione (esecuzione, improvvisazione, composizione) e alla letto-scrittura (uso di una notazione analogica convenzionale e non convenzionale).

Scelta del Percorso a Indirizzo musicale

La scelta dell’indirizzo musicale avviene all’atto dell’iscrizione alla classe prima, compilando la sezione apposita nel modulo online predisposto dalla scuola. La scelta dell’indirizzo musicale non è più vincolante rispetto alla scelta della lingua, della sezione e della sede.  In occasione dell’iscrizione, la famiglia darà un ordine di priorità di scelta, non vincolante, degli strumenti di cui la scuola fornisce l’insegnamento, ossia Chitarra, Flauto traverso, Percussioni, Pianoforte. Le indicazioni fornite dall’allievo e dalla famiglia hanno valore informativo e orientativo, ma non vincolante.

Accesso al Percorso a Indirizzo musicale

Per accedere al Percorso a indirizzo musicale è prevista una prova orientativo-attitudinale predisposta dall’Istituto in base alla normativa vigente, così come disciplinato dall’apposito Regolamento. La prova si svolgerà il 20 febbraio 2024, al fine di ripartire gli studenti nelle specifiche specialità strumentali, tenuto conto dei posti disponibili, di seguito riportati:

Strumento

Numero minimo / Massimo alunni

Chitarra

6 - 8

Flauto traverso

6 - 9

Percussioni

6 - 10

Pianoforte

6 - 9