Iscrizioni alla Scuola primaria

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
− iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
− possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

I genitori dovranno inserire nella domanda il codice meccanografico della sede prescelta indicando anche il tempo scuola per cui opteranno. Riportiamo di seguito le possibili articolazioni dell'orario settimanale presenti nelle due sedi:

Sede “da Vinci” orario settimanale: 27 ore  e  40 ore (con servizio refezione scolastica obbligatorio a cura dell'ente locale)  –  codice meccanografico: NAEE8FW01N

Sede “Comes” orario settimanale: 27 ore  – codice meccanografico: NAEE8FW02P

Si ricorda che a partire dall'anno scolastico 2024/25 le classi quarte e quinte a 27 ore osserveranno 29 ore settimanali per l'introduzione dell'insegnamento dell'educazione motoria da parte di docenti specialisti. Per le classi a tempo pieno le due ore aggiuntive saranno riassorbite nelle 40 ore curriculari.

Qualora dovessere esserci un esubero di domande rispetto ai posti disponibili, si applicheranno i criteri definiti dal Consiglio di Istituto con delibera n.2 del Consiglio di istituto del 14.12.2023, consultabili al seguente link:                                      REGOLAMENTO+RECANTE+CRITERI+PER+LE+ISCRIZIONI+DEGLI+ALUNNI+24_25.pdf

In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di “Iscrizioni on line” comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.