Informativa trattamento dati e Responsabilità genitoriale

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(Art. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016)

  

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (di seguito anche "Ministero") e l'Istituzione scolastica (di seguito anche "Istituzione" o "Istituzione Scolastica"), in qualità di Titolari del trattamento, desiderano, con la presente informativa, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito, anche "Regolamento" o "GDPR"), fornirLe informazioni circa il trattamento dei dati personali conferiti in relazione all'utilizzo del servizio "Iscrizioni online" (di seguito anche "Servizio").

Titolari del trattamento

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, con sede in Roma presso Viale di Trastevere n. 76/a, 00153, e l'Istituzione scolastica sono Titolari del trattamento dei dati nell'ambito delle rispettive competenze, secondo quanto previsto dalle disposizioni normative vigenti.

In particolare, l'Istituzione scolastica è Titolare dei dati riguardanti l'intera procedura delle iscrizioni; il Ministero è Titolare dei soli dati che, in fase successiva all'iscrizione, confluiscono nell'Anagrafe Nazionale degli Studenti.

Responsabili del Trattamento

Ai sensi dell'art. 28 del GDPR, i Titolari del trattamento hanno nominato quale Responsabile del Trattamento dei dati personali (a seguire, anche "Responsabile del Trattamento" o "Responsabile") la Società Generale d'Informatica S.p.A. (a seguire, anche "Sogei"), in quanto affidataria dei servizi infrastrutturali, di gestione e sviluppo applicativo del sistema informativo del Ministero.

 

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile per la protezione dei dati personali del Ministero dell'Istruzione e del Merito è stato individuato, con D.M. n. 215 del 4 agosto 2022, nella Dott.ssa Alessia Auriemma – Dirigente Ufficio III – Protezione dei dati personali del Ministero. E-mail: rpd@istruzione.it

Per quanto riguarda il soggetto nominato dall'Istituzione Scolastica quale Responsabile della protezione dei dati e per i rispettivi dati di contatto, si prega di rivolgersi all'Istituzione di riferimento.

 

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dei dati personali è rappresentata dall'adempimento di un obbligo legale al quale sono soggetti i Titolari, secondo quanto previsto dall'art. 6, comma 1, lett. c), del GDPR. In particolare, ai sensi dell'art. 7, comma 28, del Decreto-Legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni alle Istituzioni Scolastiche statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line mediante gli strumenti messi a disposizione dal Ministero.

 

Modalità e finalità del trattamento. Dati personali trattati

I dati sono trattati dai Titolari nel pieno rispetto dei principi di correttezza, liceità, adeguatezza e pertinenza del trattamento, nonché minimizzazione e necessità di cui al GDPR, ai soli fini di cui in premessa.

Il trattamento dei dati è effettuato in modalità elettronica (mediante registrazione, elaborazione, archiviazione e trasmissione dei dati, con ausilio di strumenti informatici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo).

I dati forniti sono raccolti mediante la compilazione dell'apposito modulo di iscrizione e trattati al fine di garantire lo svolgimento dei compiti istituzionali in materia scolastica, e in particolare per assicurare:

 

   1.  l'erogazione del Servizio richiesto e le attività ad esso connesse;

   2.  lo svolgimento delle rilevazioni statistiche, nel rispetto degli artt. 6 e ss. del D. Lgs. 6 settembre 1989, n. 322, e successive modifiche e integrazioni. I risultati statistici ottenuti, relativi a dati aggregati, possono essere ulteriormente usati per finalità di ricerca scientifica, nel rispetto del GDPR;

   3.  il necessario adempimento degli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria e delle disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo.

 

I Titolari adottano misure tecniche e organizzative previste dalla normativa vigente, adeguate a garantire un livello di sicurezza idoneo rispetto alla tipologia di dati trattati.

Nello specifico saranno trattati dati personali comuni quali, a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza.

Possono essere inoltre oggetto del trattamento categorie particolari di dati di cui all'art. 9 del Regolamento e, in particolare, i dati relativi allo stato di salute ed eventuali disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) per assicurare l'erogazione del sostegno agli alunni diversamente abili e per la composizione delle classi.

Laddove la domanda di iscrizione non possa essere accettata dalla prima Istituzione Scolastica di preferenza, per saturazione delle classi, i dati relativi alla richiesta saranno trasferiti, sempre per il tramite del presente servizio, alla seconda scuola di preferenza/al secondo C.F.P./ e, eventualmente, da questi alla terza scuola/C.F.P. di preferenza.

Si prega di visionare, quindi, l'informativa sul trattamento dei dati personali relativa alla specifica tipologia di istituto.

Le comunicazioni relative alla domanda di iscrizioni online presentata saranno trasmesse tramite e-mail e tramite messaggio sull'App IO.

Si precisa che, a partire dalle iscrizioni online da effettuare per l’a.s. 2024/2025, il Servizio Iscrizioni Online è accessibile esclusivamente tramite la Piattaforma Unica dell’Istruzione e del Merito.

 

Facoltatività o obbligatorietà del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è:

 

     obbligatorio per quanto attiene alle informazioni richieste dal modulo base delle iscrizioni; il mancato conferimento delle suddette informazioni può comportare l'impossibilità di definire i procedimenti connessi all'iscrizione dell'alunno;

     facoltativo per quanto attiene alle informazioni supplementari richieste dal modulo di iscrizione personalizzato dalle scuole; il mancato conferimento delle suddette informazioni può comportare l'impossibilità di procedere con l'attribuzione di eventuali punteggi o precedenze nella formulazione di graduatorie o di liste di attesa. La scuola è responsabile della richiesta di dati e informazioni supplementari inserite nel modulo personalizzato delle iscrizioni. Informazioni e dati aggiuntivi devono essere comunque necessari, pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità per cui sono raccolti.

 

Soggetti autorizzati al trattamento e amministratori di sistema

Potranno accedere ai dati personali nel rispetto delle finalità sopra indicate, i soggetti autorizzati ed appositamente istruiti dal Titolare e dal Responsabile del trattamento, ai sensi dell'art. 2-quaterdecies, del D. Lgs. 196/2003, nonché gli amministratori di sistema individuati e nominati nel rispetto del Provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati del 27 novembre 2008.

 

Destinatari della comunicazione dei dati

I dati personali non saranno comunicati a terzi, fatte salve eventuali richieste di informazioni da parte delle Autorità giudiziarie e di polizia giudiziaria obbligatorie per legge, e non saranno oggetto di diffusione.

 

Trasferimento di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali

Non sono previsti trasferimenti di dati personali verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.

 

Periodo di conservazione dei dati personali

Ai sensi dell'art. 5, par. 1, lett. e), del Regolamento (UE) 2016/679, al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, i dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

I dati funzionali all'iscrizione sono conservati dall'Istituzione che ha accettato l'iscrizione per il tempo necessario allo svolgimento delle finalità istituzionali.

Al termine del procedimento di iscrizione, i dati funzionali alla gestione dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti sono conservati dal Ministero secondo quanto previsto dall'articolo 1, commi 6 e 7, del D.M. 25 settembre 2017, n. 692, che disciplina il funzionamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti, costituita presso il Ministero.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Servizio acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, dati di navigazione la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet (a titolo esemplificativo, i dati personali acquisiti mediante log di accesso al sito). Tali dati sono trattati per la gestione tecnica del Servizio e per la raccolta di dati analitici sul relativo traffico.

I cookie sono piccoli file di testo che il sito web invia al terminale dell'utente, ove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi al sito alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

Sono utilizzati i seguenti cookie:

     cookie tecnici di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente e svaniscono con la chiusura del browser, limitatamente alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari a consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del portale e dei suoi servizi. I cookie di sessione utilizzati, evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi;

     cookie analitici di terze parti (Matomo), volti alla raccolta di informazioni basate sulle interazioni degli utenti tramite la navigazione del Sito (quali i cookie originali, i dati relativi al dispositivo/browser, l'indirizzo IP e le attività effettuate), al fine di misurare dati e generare statistiche sull'utilizzo del Servizio stesso, utili per finalità di reporting dei Titolari del trattamento.

I cookie utilizzati nell'ambito del Servizio non consentono l'identificazione o la profilazione dell'utente, che può sempre scegliere di abilitare o disabilitare i cookie, intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno la facoltà di esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016, ove applicabili, rivolgendosi al Titolare come sopra individuato e nelle modalità sopra esposte. In particolare, il suddetto Regolamento disciplina, al Capo III, i diritti e le modalità di esercizio degli stessi ed attribuisce ai soggetti interessati quanto segue:

   1.  diritto di accesso (art. 15 del Regolamento (UE) 2016/679), ovvero di ottenere in particolare

         la conferma dell'esistenza dei dati personali;

         l'indicazione dell'origine e delle categorie di dati personali, della finalità e della modalità del loro trattamento;

         la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

         gli estremi identificativi dei Titolari del trattamento dei dati personali, del Responsabile del trattamento dei dati personali e dei soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati sono stati o possono essere comunicati;

         il periodo di conservazione;

   2.  diritto di rettifica (art. 16 del Regolamento (UE) 2016/679);

   3.  diritto alla cancellazione (art. 17 del Regolamento (UE) 2016/679);

   4.  diritto di limitazione di trattamento (art. 18 del Regolamento (UE) 2016/679);

   5.  diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento (UE) 2016/679);

   6.  diritto di opposizione (art. 21 del Regolamento (UE) 2016/679);

   7.  diritto di non essere sottoposti a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che li riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulle loro persone (art. 22 del Regolamento (UE) 2016/679).

In relazione al trattamento dei dati che lo riguardano, l'interessato si potrà rivolgere ai Titolari del trattamento per esercitare i Suoi diritti.

Diritto di Reclamo

Gli interessati, nel caso in cui ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti sia compiuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del predetto Regolamento, o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell'art. 79 dello stesso.

 

Processo decisionale automatizzato

Non è previsto un processo decisionale automatizzato ai sensi dell'art. 13, par. 2, lettera f) del Regolamento (UE) 2016/679.

 

Aggiornamenti alla presente Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa sul trattamento dei dati personali potrà essere aggiornata al fine di conformarsi alla normativa, nazionale ed europea, in materia di trattamento dei dati personali e/o di adeguarsi all'adozione di nuovi sistemi, procedure interne o comunque per ogni altro motivo che si rendesse opportuno e/o necessario.       

INFORMATIVA SULLA RESPONSABILITA' GENITORIALE     

Il modulo on line recepisce le disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione. Si riportano di seguito le specifiche disposizioni concernenti la responsabilità genitoriale.

Art. 316 co. 1

Responsabilità genitoriale.

Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni naturali e delle aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore.

Art. 337- ter co. 3

Provvedimenti riguardo ai figli.

La responsabilità genitoriale è esercitata da entrambi i genitori. Le decisioni di maggiore interesse per i figli relative all'istruzione, all'educazione, alla salute e alla scelta della residenza abituale del minore sono assunte di comune accordo tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli. In caso di disaccordo la decisione è rimessa al giudice. Limitatamente alle decisioni su questioni di ordinaria amministrazione, il giudice può stabilire che i genitori esercitino la responsabilità genitoriale separatamente. Qualora il genitore non si attenga alle condizioni dettate, il giudice valuterà detto comportamento anche al fine della modifica delle modalità di affidamento.

Art. 337-quater co. 3

Affidamento a un solo genitore e opposizione all'affidamento condiviso.

Il genitore cui sono affidati i figli in via esclusiva, salva diversa disposizione del giudice, ha l'esercizio esclusivo della responsabilità genitoriale su di essi; egli deve attenersi alle condizioni determinate dal giudice. Salvo che non sia diversamente stabilito, le decisioni di maggiore interesse per i figli sono adottate da entrambi i genitori. Il genitore cui i figli non sono affidati ha il diritto ed il dovere di vigilare sulla loro istruzione ed educazione e può ricorrere al giudice quando ritenga che siano state assunte decisioni pregiudizievoli al loro interesse.

 

Alla luce delle disposizioni sopra indicate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori.