Criteri per la formazione delle sezioni e delle classi

Delibera  del Consiglio di istituto n. 3 del 14.12.2023

Nella formazione delle classi prime il Dirigente Scolastico si avvale della collaborazione di una specifica commissione di lavoro del collegio docenti che avanzerà formalmente al dirigente stesso la propria proposta motivata, nel rispetto dei criteri generali di seguito indicati:

1. normativa vigente in riferimento al numero minimo e massimo di alunni consentiti;
  2. tipo di modello organizzativo scelto dalle famiglie: tempo normale, tempo pieno, seconda lingua, strumento musicale, ecc.;
  3. eterogeneità: ciascuna classe viene formata da gruppi di alunni appartenenti a diverse fasce di livello sotto il profilo cognitivo, affettivo e comportamentale in base alle indicazioni fornite dall’ordine di scuola precedente e/o da commissioni o Enti che collaborano con la scuola;
  4. equilibrio nell’assegnazione degli alunni con certificazione di handicap, prevedendo per gli stessi l’inserimento in gruppi classe meno numerosi;
  5. equilibrio nell’assegnazione di alunni anticipatari (solo scuola dell’Infanzia e primaria);
  6. omogeneità, ogni classe deve presentare un equilibrato numero di maschi e di femmine;
  7. per motivi di tipo pedagogico-didattico i fratelli, anche gemelli, saranno collocati in classi diverse.

Non è ammesso in nessun caso il cambio di sezione. Alle singole classi vengono aggiunti, da parte del Dirigente Scolastico, gli alunni iscritti successivamente alla formazione delle classi stesse.

Le famiglie, all’atto di iscrizione, potranno indicare una sola richiesta amicale che dovrà essere corrisposta reciprocamente e comunque non è vincolante. Non verranno presi in considerazione i desiderata dei genitori in merito agli insegnanti e/o alle sezioni.

Qualora non sia possibile formare le classi rispondendo a tutte le richieste dei genitori in merito al modello organizzativo, le famiglie saranno interpellate per verificare la disponibilità a cambiare l'opzione e, in ultima istanza, si procederà al sorteggio.

Criteri_per_la_formazione_delle_classi.pdf