Piano annuale delle attività a.s. 2022/2023

PIANO DELLE ATTIVITÀ – PERSONALE DOCENTE A.S. 2022/2023

Deliberato dal Collegio dei Docenti in data 15/09/2022 con del. n.5

Il Piano Annuale degli impegni dei docenti ha lo scopo di fornire un quadro d’insieme di tutto ciò che è prevedibile e pianificabile alla data della sua approvazione: tuttavia potrà subire modifiche e integrazioni per sopravvenute e impreviste esigenze. La dirigenza farà tutto il possibile per rispettare quanto definito, a loro volta i docenti vorranno impegnarsi a non richiedere permessi evitando la coincidenza di impegni privati con le riunioni di servizio.
Le attività programmate sono quelle previste dall’art. 29 del CCNL 2006-2009 (attività unzionali all’insegnamento):

1. L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.

2. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:
a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
b) alla correzione degli elaborati;
c) ai rapporti individuali con le famiglie.

3. Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
comma 3 lettera a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali, fino a 40 ore annue;
comma 3 lettera b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue; comma 3 lettera c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione».
Il PAA esplicita per i docenti tutti gli impegni collegiali ordinari e la durata prevista.
Le assenze alle riunioni degli OO.CC. devono essere giustificate con adeguata certificazione e, fatte salve le assenze per malattia, sono recuperate con attività funzionali disposte dal Dirigente Scolastico.
Le riunioni dei Consigli di intersezione, interclasse e di classe sono presiedute dal Dirigente scolastico o da un suo delegato. Gli ordini del giorno qui previsti potranno essere modificati e/o integrato con specifica nota del Dirigente Scolastico.
Programmazione scuola primaria
In aggiunta a quanto di seguito presentato si precisa che tutti gli insegnanti della scuola primaria, assegnati alle sezioni a 27 ore, svolgeranno la programmazione didattica il lunedì, dalle ore 14.15 alle ore 16.15, presso la sede “da Vinci”; i docenti della sede “Comes” svolgeranno la programmazione in sede solo l’ultimo lunedì del mese, dalle ore 14.15 alle ore 16.15. I docenti assegnati alle classi a tempo pieno (40 ore 2 settimanali) svolgeranno la programmazione a settimane alterne in orario pomeridiano e in orario antimeridiano, quando sarà attivata la refezione.

Colloqui scuola-famiglia a distanza.
Infanzia e Primaria
Nei mesi di novembre, febbraio ed aprile nelle settimane individuate dal Collegio dei Docenti i docenti saranno disponibili in orario pomeridiano per incontri individuali a distanza con i genitori, previa prenotazione tramite Registro elettronico. Gli incontri saranno successivamente calendarizzati e si svolgeranno utilizzando l’aula virtuale della  ezione/classe frequentata dall’alunno. Negli altri periodi dell’anno, i genitori potranno richiedere un appuntamento ai docenti tramite segreteria o nota scritta sul diario e il docente individuerà giorno e ora per il colloquio a distanza, utilizzando sempre l’aula virtuale della sezione/classe frequentata dall’alunno.
Scuola secondaria
A partire dal mese di novembre fino ad aprile, i docenti individueranno, bisettimanalmente per tutto l’anno scolastico, 1 ora in orario antimeridiano o pomeridiano da destinare ai colloqui con i genitori. I genitori prenoteranno il colloquio tramite il Registro elettronico e, ricevuta la conferma dell’appuntamento, potranno collegarsi con il docente tramite l’aula virtuale della classe del figlio.
NB: i colloqui individuali non sono inseriti nel presente Piano delle Attività perché individuali e quindi non rientranti nelle attività previste dall’art.29 comma 3 lettere a) e b). le date saranno successivamente comunicate.

N.B: In allegato il piano attività completo.

PIANO DELLE ATTIVITÀ 2022_23 (1).pdf