Accesso civico e civico generalizzato

L’accesso civico, introdotto dall'art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.
Come esercitare il diritto La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza dell’IC “da Vinci Comes”, prof.ssa Fabiana Esposito, secondo le seguenti modalità:


La richiesta può essere inviata tramite:
- posta ordinaria all’indirizzo: viale Bernini, 10 – 80055 – Portici (NA)
- posta elettronica all’indirizzo e-mail: naic8fw00g@pec.istruzione.it


Scarica il modulo di richiesta di accesso civico allegato

L’oggetto dell’accesso civico
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria  secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza delle istituzioni scolastiche statali, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione.


Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette al DSGA o all’Assistente Amministrativo detentore dei dati che cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a  quanto richiesto.
Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo dell’IC “da vinci Comes”, individuate nel Direttore dei Servizi generali Amministrativi, dott.ssa Di Maio Angela.


Tutela dell'accesso civico
La tutela dell'accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.


I Responsabili
Il Responsabile della trasparenza è la prof.ssa Fabiana Esposito, Dirigente Scolastico.
Il titolare del potere sostitutivo, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile della trasparenza è il DSGA, dott.ssa Di Maio Angela.

Allegati

modulo_accesso_civico_da vinci (1).doc

REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCESSO CIVICO AI DATI E DOCUMENTI AI SENSI DEL D.pdf

Modulo_Accesso_civico_generalizzato da vinci.docx