Neoassunti

 

Informazioni e primi adempimenti per i docenti neo-immessi in ruolo a.s. 2022/2023.

Nel momento in cui la S.V. ha assunto servizio in questa scuola, instaurando il rapporto di lavoro a tempo indeterminato quale docente, è mio dovere di fornire nella qualità di Dirigente Scolastico alcune informazioni importanti sul nuovo status di pubblico dipendente (in particolare di docente) ed anche di porre in essere nei suoi confronti alcuni importanti adempimenti previsti dalla legge in questa delicata fase della carriera. L’assunzione prevede, per la stabilizzazione del rapporto di lavoro, la conferma in ruolo a seguito del positivo superamento di un anno scolastico di prova e di formazione che come presupposto di validità richiede la prestazione nell'a.s. di una certa durata di servizio e la partecipazione ad attività formative, più esattamente:

  1. a) 180 giorni nell'a.s. di servizio genericamente valido nell'ambito del rapporto di pubblico impiego;
  2. b) 120 giorni nell'a.s. di servizio specificamente valido come attività didattica per la propria classe di concorso, secondo quanto previsto dall'art. 3 del D.M. n. 226/2022:
  3. c) 50 ore in attività di formazione organizzate in 4 fasi:
    1. incontri propedeutici e di restituzione finale;
    2. laboratori formativi;
    3. peer to peer” e osservazione in classe;
    4. formazione on-line.
  • Le attività saranno svolte con il supporto dell’INDIRE, del docente tutor assegnato a ciascun docente neoimmesso e al referente interno per la formazione e l’accoglienza dei nuovi docenti.

La S.V. dovrà procedere ad iscriversi alla piattaforma dedicata accedendo al link: https://neoassunti.indire.it/ non appena la stessa sarà attiva. Dopo l’iscrizione alla piattaforma INDIRE la S.V. dovrà redigere il Bilancio iniziale di competenza in forma di autovalutazione, a cui seguirà l’elaborazione del Patto per lo sviluppo professionale che sarà concordato con il tutor e il dirigente scolastico. L’elaborazione del Bilancio iniziale di competenze dovrà avvenire entro il secondo mese dalla presa di servizio. I due documenti andranno consegnati agli atti dell’istituzione scolastica.

Il periodo di formazione e di prova è finalizzato specificamente a verificare la padronanza degli standard professionali da parte del docente neo-assunto con riferimento ai seguenti criteri:

  1. possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, informatiche, linguistiche, pedagogico - didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;
  2. possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;
  3. possesso ed esercizio delle competenze di orientamento e di ricerca, documentazione e valutazione;
  4. osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente;
  5. partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti.

 

Nel corso del periodo di formazione la S.V. dovrà predisporre un proprio portfolio professionale, in formato digitale.

Al termine del percorso di formazione e del periodo annuale di prova in servizio, il docente in periodo di prova, con la supervisione del docente tutor, traccia un nuovo bilancio di competenze per registrare i progressi di professionalità, l’impatto delle azioni formative realizzate, gli sviluppi ulteriori da ipotizzare.

Al termine dell’anno scolastico di prova potrà ottenere la conferma in ruolo dopo un colloquio sostenuto col Comitato per la valutazione del servizio, che procederà a verificare verificando in maniera specifica la traduzione in competenze didattiche pratiche delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche della S.V.,  attraverso un test finale consistente nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova.

In caso di parere positivo, il dirigente procede ad emettere un provvedimento di superamento dell’anno di prova e conferma in ruolo.­ In caso di valutazione negativa del periodo di formazione e di prova, il personale docente effettua un secondo periodo di formazione e di prova, non rinnovabile.

Intanto, com’è mio dovere, invito le S.V. a prendere visione nell’apposita sezione del Sito web dell’istituto del Codice di comportamento – previsto dall'art. 54 del D.Lgs. 30/3/2001 n. 165 e success. modif. e integr. per tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, pur modulato per ogni Amministrazione – al fine di assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell'interesse pubblico. Infine, per quanto riguarda la dichiarazione dei servizi e le pratiche pensionistiche, previdenziali e di carriera, potrete rivolgervi per chiarimenti ed assistenza agli Uffici di segreteria di questa Istituzione scolastica.

 

Si allegano alla presente il DM 226 del 16.08.2022 e l’Allegato A. Seguirà l’invio dei format dei documenti da compilare e consegnare ed eventuali altre comunicazioni in merito allo volgimento delle attività di cui sopra.

 

          

   Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Fabiana Esposito

firma autografa sostituita a mezzo stampa,

 ex art.3, co 2, D.Lgs. 39/93

https://neoassunti.indire.it/2022/toolkit/

Allegati

Nota 30998 del 25 agosto 2022 - Disposizioni concernenti il percorso di formazione e di pr.pdf

m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000226.16-08-2022.pdf

decreto-ministeriale-226-del-16-agosto-2022-regolamentazione-nuovo-percorso-formazione-e-p.pdf

informativa docenti neoassunti a.s. 2022_23.docx