STEM: un gioco da ragazze – II annualità

Al via la seconda edizione del progetto “STEM: un gioco da ragazze – 2019”.

Il progetto biennale “In estate si imparano le STEM”, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri, mira a diffondere iniziative volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici. Uno degli stereotipi esistenti, infatti, è quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che conduce a un divario di genere in questi ambiti.

Per l’anno 2019 “STEM: un gioco da ragazze!” si articola in due moduli:

1. Robogirls: modulo di Robotica educativa in collaborazione con la Scuola di Robotica di Genova, che si svolgerà dal 10 al 14 giugno e coinvolgerà 20 alunne delle classi quarte della scuola primaria;

2. “Strategia marina” è destinato algli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di I grado e si svolge in collaborazione con il Centro Ricerche Tartarughe Marine della Fondazione Anton Dohrn nei giorni 13, 14, 17, 18, 24 giugno.

Per entrambi i moduli sono previsti 5 incontri di 4 ore ciascuno.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA E PRODOTTO FINALE MODULO – ROBOGIRLS