STEM: un gioco da ragazze!

Il nostro Istituto ha partecipato alla seconda edizione del bando del Dipartimento per le Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri “In estate si imparano le STEM” ed è risultato tra le scuole vincitrici, ottenendo un finanziamento della durata biennale di euro 10.000,00.

Il progetto mira a diffondere iniziative volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici. Uno degli stereotipi esistenti, infatti, è quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che conduce a un divario di genere in questi ambiti.

Il nostro progetto “STEM: un gioco da ragazze!” si articola in due moduli:

1. Robogirls: modulo di Robotica educativa in collaborazione con la Scuola di Robotica di Genova, che si svolgerà a settembre e coinvolgerà 20 alunne delle classi quinte della scuola primaria;

2. “Alimenti e innovazione” è destinato alle studentesse delle classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado e si svolge in collaborazione con il Centro di Ateneo Innovazione e Sviluppo dell’Industria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Per entrambi i moduli sono previsti 5 incontri di 4 ore ciascuno.

Referente del progetto nel nostro istituto è la prof.ssa Sabrina Scarpetta

Vai al calendario previsto  degli incontri