Organo di garanzia

Ai sensi del DPR 235/2007 per la scuola secondaria di I grado è istitutito l’Organo di Garanzia, un organo cui possono ricorrere i genitori degli alunni cui siano inflitte sanzioni disciplinari.

L’Organo di Garanzia è composto dal Dirigente Scolastico, che ne assume la presidenza, da un docente, designato dal Consiglio d’Istituto, e da due genitori, indicati dal Consiglio di Istituto. Per la componente docenti e genitori è prevista la nomina di un componente supplente che interviene in caso di incompatibilità o dovere di astensione del componente titolare.

L’Organo di Garanzia decide, su richiesta di chiunque vi abbia interesse, sui conflitti che sorgano all’interno della scuola in merito all’applicazione del Regolamento di Disciplina (D.P.R. 24 giugno 1998, n.249). In particolare, l’Organo di Garanzia è chiamato ad esprimersi sui ricorsi dei genitori degli allievi, o di chi dimostri interesse, contro le sanzioni disciplinari. L’obiettivo principale dell’organo di garanzia è quello di promuovere serietà educativa e condivisione delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori.

Qualora l’avente diritto avanzi ricorso – che deve essere presentato per iscritto entro quindici giornie giorni dalla notifica del provvedimento – il Presidente dell’Organo di Garanzia, preso atto dell’istanza inoltrata, dovrà convocare mediante lettera i componenti dell’Organo e pronunciarsi non oltre dieci giorni dalla presentazione del ricorso medesimo.

Organo di garanzia in carica per il triennio 2022-25 nominato dal Consiglio di istituto con delibera n.6 del 15.12.2022:

• Docente Ins. Scognamiglio Luisa
  • Genitori: Sig.ra Torre, Sig.ra Pizzano