LIBRIAMOCI 2022

Dal 14 al 19 novembre 2022 torna la settimana di
“Libriamoci Giornate di lettura nelle scuole”
promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione.
Il tema istituzionale è “Se leggi sei forte!” con tre filoni tematici che sono di ispirazione per i docenti e lasciano spazio alla creatività:
“La forza delle parole” attraverso temi di attualità ambientali, politici e sociali: trasversale e modulabile, è un filone tematico adatto a ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia alle secondarie.
“I libri, quelli forti…” Narrativa, romanzi di formazione e biografie sono i generi più indicati a questo secondo filone tematico, particolarmente adatto a studenti di scuole secondarie di primo colti nel momento più delicato del percorso di crescita personale.
“Forti con le rime.” L’arte di combinare parole e ritmo, di evocare emozioni, atmosfere, questo filone dà voce al genere poetico, classico e contemporaneo, e si rivolge a quel “poeta interiore” che forse è in ciascuno di noi: spazio quindi ai versi d’amore come a quelli di critica sociale, alle filastrocche per i giovanissimi lettori della scuola materna come pure alle liriche delle canzoni.