Oggetto: Adozione Protocollo per lo svolgimento degli Esami di Stato conclusivi del Primo Ciclo di Istruzione e misure organizzative conseguenti.

L’attuazione di tutte le misure di sicurezza contenute nel Protocollo per lo svolgimento degli Esami di Stato conclusivi del Primo Ciclo di Istruzione – Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli Esami di Stato 2020/2021 del 21.5.2021 sottoscritto in data 7.06.2021 dal Dirigente Scolastico, dal RSPP e dal RLS, finalizzate al contenimento dell’epidemia da SARS-CoV-2 atte a garantire il regolare svolgimento degli Esami conclusivi di Stato per l’a.s. 2020/2021.

Sede di svolgimento degli Esami di Stato

La Commissione unica di Istituto e le sei sottocommissioni lavoreranno presso la sala teatro della sede “Comes”, fata eccezione per la riunione plenaria della Commissione che si svolgerà presso la sala polifunzionale della sede “da Vinci”. I lavori delle sottocommissioni si svolgeranno in sequenza e mai in contemporanea.

Disposizioni specifiche per i Collaboratori scolastici

Dispositivi di protezione individuale

Per i dispositivi, si fa riferimento alle disposizioni già impartite dal DSGA (uso di mascherina chirurgica, visiera).

Misure di pulizia e di igienizzazione preliminari

I Collaboratori Scolastici assicureranno una pulizia approfondita dei locali destinati all’effettuazione dell’Esame di stato, ivi compresi ingresso, corridoi, bagni e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare per gli esami, secondo il Piano di lavoro predisposto dal DSGA. Nella pulizia approfondita si dovrà porre particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, ecc.

Organizzazione dei locali scolastici e misure di prevenzione per lo svolgimento dell’esame

All’interno dell’Istituto scolastico saranno previsti percorsi dedicati di ingresso e di uscita dalla scuola, chiaramente identificati con opportuna segnaletica di “ingresso” e “uscita”, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in ingresso e in uscita.

All’interno della sala teatro della sede “Comes”, aula individuata per lo svolgimento dell’esame, tutte le postazioni (banchi/cattedra) dovranno essere disposti ad una distanza di 2 metri l’uno dall’altro.

Le finestre presenti dovranno essere mantenute aperte, salvo condizioni metereologiche avverse.

Ingresso all’Istituto

I Collaboratori scolastici provvederanno a:

• misurazione della temperatura (studenti, accompagnatori, personale);
  • distribuzione/raccolta autocertificazioni.

Pulizia/riassetto delle aule al termine del colloquio del candidato

Al termine di ogni colloquio, il Collaboratore scolastico provvederà a:

• igienizzare superfici di contatto del candidato e dell’eventuale accompagnatore;
  • verificare che la disposizione delle postazioni rispetti il distanziamento previsto (2 metri da una postazione all’altra).

Uscita dall’Istituto

Al termine di ciascun colloquio, il Collaboratore accompagna candidato ed eventuale accompagnatore all’uscita, assicurandosi che abbiano lasciato l’Istituto.

Misure di pulizia e di igienizzazione finali

I Collaboratori Scolastici, al termine di ogni giornata di colloqui, assicureranno una pulizia approfondita dei locali destinati all’effettuazione dell’Esame di stato, ivi compresi ingresso, corridoi, bagni e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare per gli esami, secondo il Piano di lavoro predisposto dal DSGA. Nella pulizia approfondita si dovrà porre particolare attenzione alle superfici più toccate quali maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, ecc.

Prof.ssa Fabiana Esposito

firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ex art.3, co 2, D.Lgs. 39/93

Protocollo-per-lo-svolgimento-degli-Esami-di-Stato-conclusivi-del-Primo-Ciclo-di-Istruzione.pdf