Pagamento quota assicurativa e contributo volontario A.S. 23/24

Ai fini del perfezionamento delle procedure di iscrizione all’a.s. 2023/2024, secondo quanto stabilito dal Regolamento d’Istituto, si invitano tutti i genitori a provvedere al versamento della quota assicurazione e del contributo volontario.

Tutte le informazioni negli allegati

Come da Delibera n.11 del Consiglio d’Istituto n.2 del 15/12/2022 il versamento da effettuare è costituito da due quote indipendenti:
I. La prima quota rappresenta l’importo annualmente richiesto per la sottoscrizione per tutti gli alunni di una polizza assicurativa contro gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi.
Si ricorda a tal proposito che gli studenti sono assicurati dall’INAIL solo per le attività che si svolgono in palestra o in laboratorio e pertanto, per infortuni, danni ad oggetti o a terzi che dovessero avvenire in altri ambienti della scuola può intervenire solo l’assicurazione RC, che ogni anno la scuola stipula.
PER L’A.S. 2023/2024 LA QUOTA ASSICURATIVA È PARI AD € 7,50 PER TUTTI GLI
ALUNNI.
II. La seconda quota, ovvero il contributo volontario propriamente detto, è viceversa utilizzato per compensare la riduzione progressiva dei contributi ministeriali e finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa e alle spese di funzionamento:
 acquisto di materiale didattico (materiale di cancelleria, cappellini per le classi prime,
materiale per le manifestazioni di accoglienza e continuità, giochi)  acquisto di materiale igienico-sanitario (rotoloni, carta igienica, materiale di primo soccorso, ecc.);
 iscrizione a gare e competizioni, manifestazioni musicali,  affiancamento esperti esterni per progetti, attività di screening, di supporto psicologico,  ecc;
 spese di duplicazione del materiale didattico;  pagamento di quote di uscite didattiche per gli alunni in difficoltà.

PER L’A.S. 2023/2024 LE QUOTE DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO SONO LE SEGUENTI:

 € 8,00 (OTTO), PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
 € 18,00 (DICIOTTO) PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
e sono entrambe detraibili fiscalmente.
La quota è ridotta del 50% per il secondo figlio; è gratuita per il terzo.
Gli alunni beneficiari della L.104 sono esclusi dal contributo.
Il pagamento del contributo volontario avverrà tramite l’applicativo PagoPA del Registro elettronico.

IN SINTESI PER L’A.S. 2023 LE QUOTE ISCRIZIONE SONO LE SEGUENTI:
 EURO 25,50 PER GLI ALUNNI DI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
(quota assicurativa di € 7,50 + contributo volontario di € 18,00)
 EURO 15,50 PER GLI ALUNNI DI SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
(quota assicurativa di € 7,50 + contributo volontario di € 8,00)
Il contributo dovrà essere versato attraverso il servizio Pago on line di Classeviva che si ricollega a Pago In Rete del ministero a seguito di consegna delle credenziali di accesso alla piattaforma.
Si allega il manuale con le indicazioni operative per procedere ai pagamenti tramite il Registro elettronico e l’Informativa al trattamento dei dati che sarà visualizzata sul Registro elettronico. Per procedere all’attivazione della funzione sarà necessario acconsentire al trattamento dei dati tramite la sezione specifica del Registro Elettronico come illustrato nel manuale.

Prof.ssa Filomena Maresca

Avviso pagamenti assicurazione e contributo volontario.pdf

INFORMATIVA CONSENSO PAGOPA.pdf

MANUALE+LATO+GENITORE+PAGO+ONLINE (3).pdf