LA SCUOLA PER LA VITA

CU 34 NAP – IC DA VINCI COMES D.M – PORTICI – I ANNUALITÀ (2021-2027)

LA SCUOLA PER LA VITA

L’Istituto “Da Vinci – Comes D.M.” è nato dalla fusione di due storiche scuole collocate in posizione centrale nel Comune di Portici. Ha una platea scolastica disomogenea che accoglie circa 1200 alunni per lo più provenienti da ambienti medi, ma anche alunni che vivono in contesti particolarmente disagiati sia socialmente che economicamente, con situazioni di evidente povertà educativa. La scuola accoglie alunni dalla scuola dell’infanzia al termine della scuola secondaria di I grado. Ha istituzionalmente la finalità di garantire istruzione, formazione ed armonico sviluppo delle capacità e delle potenzialità di ciascuno, puntando alla rimozione delle cause che possano ostacolarne le pari opportunità di partenza. L’Istituto amplia l’orizzonte esperienziale degli alunni, offrendo percorsi curricolari ed extracurricolari miranti a promuovere le competenze chiave di cittadinanza, con particolare attenzione alle competenze sociali e civiche, allo scopo di formare pienamente la personalità e la capacità degli allievi di inserirsi positivamente nella società, si tratta spesso di esperienze episodiche che non hanno continuità nel lungo periodo e per questo rischiano di non raggiungere gli obiettivi prefissati. Per questo motivo poter beneficiare del programma Scuola Viva costituirebbe un’opportunità preziosa per dare continuità all’offerta formativa extracurricolare e assicurare un reale supporto a quelli alunni che necessitano di sostanziare il tempo dell’extra-scuola con attività formative, che possano ridurre lo svantaggio socio-culturale di partenza e supportare lo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza.

Coordinate Progetto
CUP: G74C21000040002
Numero moduli: 15

Partner: 8
Tot Ore: 450
Tot studenti coinvolti: 225
Importo finanziato: 49.996,25 €

MODULO 1 – ENGLISH FOR YOUNG LEARNERS
Partner: EINSTEINWEB SRL
MODULO 2 – ENGLISH FOR YOUNG LEARNERS
Partner: EINSTEINWEB SRL
Numero Studenti: 15
MODULO 3 – LET’S SPEAK ENGLISH, STARTERS!
Partner: PERFORMANCE MFC SRL
Numero Studenti: 15
MODULO 4 – LET’S SPEAK ENGLISH, STARTERS!
Partner: PERFORMANCE MFC SRL
MODULO 5 – ELETTRONICA & CODING
Partner: DGM SOLUTION
MODULO 6 – ESPRIMIAMOCI AL FUTURO