Attivazione servizio Pago on line Classeviva

Si ricorda che per tutti i pagamenti effettuati dall’utenza (assicurazione, contributo volontario,  uscite didattiche, ecc.) è attivo il servizio Pago on line di classeviva che si ricollega a Pago In Rete del  ministero. Il servizio è integrato nel Registro elettronico e consente agli utenti di pagare in tempi rapidi  scegliendo tra due modalità:  

  1. collegandosi al sistema di pagamento elettronico del ministero Pago in rete cui si accede  tramite SPID, carta d’identità elettronica CIE o identità elettronica europea eIDAS; 2. scaricando un resoconto del pagamento in formato A4 comprensivo di tutte le modalità di  pagamento “classiche” per poi effettuare i pagamenti presso i punti autorizzati  (banca/posta/tabaccaio/…) 

Per le uscite didattiche è prevista anche la possibilità di delegare per il pagamento il/i  rappresentante/i di classe, che sono disponibili. Questi ultimi riceveranno un modulo per dare il  consenso ad essere individuati come delegati per il versamento delle quote relative alle uscite didattiche. 

Il rappresentante di classe potrà procedere al pagamento per l’intera classe solo nel caso in cui vi  sia l’autorizzazione da parte di tutti gli alunni. L’autorizzazione dovrà avvenire nell’applicazione PAGO  online di Classe viva nella sezione “PRIVACY pago in rete”. Non sarà possibile delegare il  rappresentante per il pagamento di assicurazione, contributo volontario, viaggi di istruzione, acquisto di  certificazioni linguistiche o informatiche, ecc. 

Si allega il manuale con le indicazioni operative per procedere ai pagamenti tramite il Registro  elettronico e l’Informativa al trattamento dei dati che sarà visualizzata sul Registro elettronico. Per  procedere all’attivazione della funzione sarà necessario acconsentire al trattamento dei dati tramite la  sezione specifica del RE come illustrato nel manuale. 

Si precisa che il modulo cartaceo della “RICHIESTA DI DELEGA AL PAGAMENTO “dovrà  essere compilato e consegnato solo dal rappresentante di classe entro lunedì 5 dicembre

Il Dirigente Scolastico 

Prof.ssa Fabiana Esposito 

firma autografa sostituita a mezzo stampa, 

ex art.3, co 2, D.Lgs. 39/9

Allegati

MANUALE+LATO+GENITORE+PAGO+ONLINE (2).pdf

Avviso pagamenti pago on line.pdf

MI_Privacy_Pago_In_Rete_Format_Informativa_delle_scuole_per_le_famiglie (1).pdf