Progetto GENERAZIONI CONNESSE

  

Il ruolo sempre più ampio delle tecnologie digitali  e di Internet nella vita dei nostri alunni ne rende possibile un uso distorto  e volto a colpire gli utenti più giovani e i più fragili. Il Progetto “Generazioni Connesse” si propone di rendere Internet un luogo più sicuro per i ragazzi, promuovendone un uso positivo e consapevole, anche nella didattica.

Il progetto, coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro e altri enti e associazioni, vuole sensibilizzare sui pericoli della rete: cyber bullismo, sexting e adescamento online, per poter creare un ambiente online più sicuro a tutela dei più giovani.

La campagna si svolgerà attraverso media tradizionali, online e social ed attraverso la formazione di studenti, genitori e insegnanti, fornendo strumenti e risorse didattiche. Una compagnia teatrale e la Polizia di Stato visiteranno le scuole italiane approfondendo i temi della sicurezza in rete, infine le linee di telefono Azzurro, opportunamente potenziate, permetteranno di segnalare abusi e materiale pedopornografico.                           
La scuola, oltre a essere luogo di formazione e informazione, dovrà redigere un documento (la Policy di e-safety ) in cui descrive le azioni per  prevenire, rilevare e gestire problematiche  nell’ uso della rete in ambiente scolastico, il che rappresenta una guida e un aiuto per tutti gli operatori scolastici ad affrontare problemi che sono sempre più frequenti nella nostra quotidianità.

Questionario per i docenti