Progetti IMUN MIDDLE SCHOOL EDITION 2020 e SNAP IUNIOR

Partono anche quest’anno i progetti, ad alta valenza formativa, che permettono ai nostri alunni di simulare lavori diplomatici e parlamentari presso l’ONU e la Camera dei Deputati.

IMUN MIDDLE SCHOOL EDITION 2020

Sviluppati dall’Associazione United Network Europa, ONG (organizzazione no profit) associata al Department of Global Communications (DGC) delle Nazioni Unite,   i Model United Nations sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri multilateral bodies, durante le quali gli studenti approfondiscono e si confrontano sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici. Nel rivestire questo ruolo, i delegati svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all’interno delle committees  adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

Per gli studenti delle Scuole Medie, United Network realizza IMUN MIDDLE SCHOOL EDITION. Arrivato alla sua quinta edizione, IMUN MIDDLE SCHOOL EDITION è realizzato con la diretta collaborazione del Comune di Napoli ed è pensato specificatamente per gli studenti delle scuole medie inferiori.

Il progetto si articola in due fasi:

• Una fase preparatoria, durante la quale gli allievi studiano sia i temi principali oggetto dell’attività internazionale delle Nazioni Unite, sia che il modo in cui operare all’interno della simulazione;
  • Una fase operativa di azione diretta basata sul metodo del learning by doing, durante la quale i delegates, mettendo a frutto quanto appreso nel corso propedeutico, vestono il ruolo dei diplomatici all’interno del model.

All’allievo è richiesta la capacità di comprendere ed esprimersi in lingua inglese in maniera sufficiente, rinviandosi alla successiva fase di formazione obbligatoria l’acquisizione di quelle competenze linguistiche specifiche legate ai temi trattati nella simulazione.

Inoltre, costituiscono requisito fondamentale l’attitudine ed il livello di motivazione dimostrati dal candidato in relazione ai temi trattati, nonché la capacità di affrontare le delicate e complesse tematiche oggetto del Model in maniera critica, mediante lo sviluppo di approcci e punti di vista originali, anche con il ricorso agli strumenti messi a disposizione dalle istituzioni internazionali.

La fase di individuazione dei partecipanti vede la partecipazione attiva delle scuole e del corpo docente interno degli istituti, in un’ottica di piena condivisione delle scelte formative con l’istituzione scolastica che è messa al centro dell’intero progetto, con funzioni di indirizzo delle scelte formative degli studenti.

Ogni studente che partecipa al progetto prende parte al corso di formazione Delegate Training Course, il quale persegue diversi obiettivi formativi. Si vuole fornire allo studente la piena conoscenza della nascita, dello sviluppo e del funzionamento delle Nazioni Unite e del complesso sistema istituzionale che lo compone. Ogni delegate è, quindi, chiamato ad approfondire i più importanti aspetti del paese che rappresenta in veste di ambasciatore (di norma un paese diverso da quello di provenienza).

Lo studente imparerà a conoscere la storia, la geografia, la cultura del paese rappresentato, e più in generale ogni aspetto utile rispetto al compito impegnativo cui è chiamato. La preparazione si concentra, quindi, sul funzionamento degli organismi delle Nazioni Unite in concreto, con particolare riferimento alle committees. L’intera simulazione si svolgerà in lingua inglese e gli studenti lavoreranno singolarmente rappresentando ciascuno uno dei 193 stati membri delle Nazioni Unite. Ad ogni delegato verrà fornita una guida in lingua inglese che illustrerà le tematiche oggetto dell’attività della propria commissione (topic).

SNAP IUNIOR

SNAP è la simulazione dedicata ai lavori della Camera dei Deputati, durante la quale gli studenti partecipanti, suddivisi in diversi gruppi parlamentari, sono chiamati a svolgere le funzioni tipiche dei deputati della Repubblica.

SNAP riproduce integralmente il procedimento legislativo italiano. Durante la simulazione gli studenti lavorano in concreto su progetti di legge, emendamenti e relazioni che verranno discussi e approvati attraverso l’applicazione delle medesime norme utilizzate dai parlamentari italiani e codificate nel Regolamento della Camera dei Deputati. Durante la seduta plenaria, i gruppi parlamentari approveranno una legge sulle basi delle discussioni e dei lavori portati avanti nelle precedenti giornate di lavoro.

Il corso di preparazione per Snap Iunior si svolge nei mesi precedenti la simulazione e prevede una serie di incontri sui seguenti temi:

1) Storia e Diritto Costituzionale. Il Parlamento, il governo e le sue funzioni

2)  Regolamento della Camera dei Deputati e Regole di funzionamento della Simulazione

3) Come scrivere un progetto di legge;

4)  Prova di simulazione