Piano Scolastico per la didattica digitale integrata a.s. 2021/2022

 

AGGIORNATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI IN DATA 27.10.2021 CON DELIBERA N.4

INDICE

 

Sezione  
Premessa, riferimenti normativi, finalità e obiettivi del Piano  
Organizzazione della DDI  
Metodi e strumenti  
Verifica e valutazione  
Formazione  
Informazione e comunicazione scuola-famiglia  
Allegato 1 – Organizzazione DDI Scuola dell’Infanzia  

Allegato 2 – Documento generale di valutazione

Allegato 3

Integrazione al Patto educativo di corresponsabilità

Regolamento di utilizzo della G suite,

Regolamento per lo svolgimento delle videolezioni in sincrono

 

 

  

Utile una premessa

La Didattica Digitale Integrata costituisce parte integrante dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo “da Vinci Comes”, sia in affiancamento alle normali lezioni in presenza, sia in loro sostituzione, in particolare nelle situazioni di emergenza che rendono impossibile l’accesso fisico alla scuola, così come la normale didattica d’aula. La possibilità di adottare la didattica on-line consente di

  • fronteggiare anche delle situazioni di criticità
  • assegnare un carico di lavoro congruo ed equilibrato rispetto alle caratteristiche del gruppo classe, nonché alla specifica contingenza per la quale la DDI costituisce una risorsa.

L’Istituto investe sull’uso didattico delle nuove tecnologie avendo ben chiari i rischi che sono associati ad un utilizzo improprio o non consapevole, soprattutto in considerazione della giovane età degli alunni. Si propone tenuto conto delle indicazioni del Ministero dell’Istruzione, del Dirigente Scolastico, il presente Piano per la Didattica Digitale Integrata.

      

Riferimenti normativi

L’emergenza sanitaria ha comportato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno interessato ogni grado, su tutto il territorio nazionale. La Nota dipartimentale 17 marzo 2020, n. 388, recante “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza” aveva già offerto alle istituzioni scolastiche il quadro di riferimento didattico operativo. Il Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, convertito, con modificazioni, con Legge 6 giugno 2020, n. 41, all’articolo 2, comma 3, stabilisce che il personale docente assicura le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione, ed integra pertanto l’obbligo, prima vigente solo per i dirigenti scolastici ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020, articolo 1, comma 1, lettera g), di “attivare” la didattica a distanza, obbligo concernente, nel caso del dirigente, per lo più adempimenti relativi alla organizzazione dei tempi di erogazione, degli strumenti tecnologici, degli aiuti per sopperire alle difficoltà delle famiglie e dei docenti privi di sufficiente connettività. Con riferimento, nello specifico, alle modalità e ai criteri sulla base dei quali erogare le prestazioni lavorative e gli adempimenti da parte del personale docente, fino al perdurare dello stato di emergenza, si rimanda alle disposizioni del comma 3-ter del medesimo DL 22/2020 e al successivo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le modalità e i criteri sulla base dei quali erogare le prestazioni lavorative e gli adempimenti connessi resi dal personale docente del comparto “Istruzione e ricerca”, nella modalità a distanza, fino al perdurare dello stato di emergenza sottoscritto il 25.10.2020. Quest’ultimo ha confermato che «la DDI sarà svolta anche dal docente in quarantena fiduciaria o in isolamento fiduciario, ma non in malattia certificata, esclusivamente per le proprie classi, ove poste anch’esse in quarantena fiduciaria. In caso le stesse classi possano svolgere attività in presenza, il docente in quarantena o isolamento fiduciario, ma non in malattia certificata, svolgerà la DDI laddove sia possibile garantire la compresenza con altri docenti non impegnati nelle attività didattiche previste dai quadri orari ordinamentali» ed ha rimandato al Collegio dei Docenti la definizione delle quote orarie minime settimanali, nel rispetto dell’orario di servizio.

Per l’anno scolastico 2021/2022, il Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022 del 6.08.2021 ribadisce la necessità che le attività didattiche si svolgano in presenza e ipotizza il ricorso alla DDI solo in caso di casi di quarantena di singoli studenti o singole classi.

        

Obiettivi

Omogeneità dell’offerta formativa

Il Collegio Docenti, tramite il presente piano, fissa criteri e modalità per erogare la DDI, adattando la progettazione dell’attività educativa e didattica in presenza alla modalità a distanza, anche in modalità complementare, affinché la proposta didattica del singolo docente si inserisca in una cornice pedagogica e metodologica condivisa.

Attenzione agli alunni fragili

Gli studenti che presentino fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, potranno fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, attraverso una progettualità strutturata ad hoc dal personale interno disponibile e in presenza di risorse economiche, in accordo con le famiglie e il personale sanitario.

Attenzione agli alunni in quarantena

Gli studenti in quarantena verranno raggiunti con attività di rinforzo, consolidamento, previa specifica progettazione del Consiglio di classe/team docenti e potranno partecipare alle lezioni svolte a scuola dal gruppo classe collegandosi da casa.

Attenzione agli alunni positivi al Covid-19

Gli studenti positivi al Covid 19, in quanto in condizione di malattia certificata non potranno partecipare alle attività didattiche in modalità sincrona; tuttavia, se si troveranno nelle condizioni fisiche e psicologiche adeguate e in accordo con le famiglie, verranno raggiunti con attività di rinforzo, consolidamento e/o con attività di tutoraggio in modalità asincrona su competenze di base, previa specifica progettazione del consiglio di classe/team docenti. Al rientro a scuola si potrà organizzare un modulo di recupero curricolare utilizzando le ore di codocenza e/o potenziamento.

Informazione puntuale, nel rispetto della privacy

L’Istituto fornirà alle famiglie una puntuale informazione sui contenuti del presente Piano ed agirà sempre nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali raccogliendo solo dati personali strettamente pertinenti e collegati alla finalità che si intenderà perseguire.

           

Attivazione della DDI

La Didattica Digitale Integrata sarà attivata nei casi previsti dal CCNI vigente, ovvero

  • in caso di sospensione delle attività didattiche in presenza a seguito di disposizioni sanitarie di una singola classe, di più classi o di tutto l’istituto
  • per i singoli alunni in stato di quarantena certificata, a seguito di specifica richiesta da parte dei genitori da presentarsi utilizzando la modulistica all’uopo predisposta
  • per gli alunni cd. “fragili” per il periodo di valenza dello stato di fragilità, a seguito di presentazione di documentazione medica specifica attestante la condizione di immunodepressione o grave patologia.

          

ORGANIZZAZIONE DELLA DDI

Alla luce dell’esperienza degli anni scolastici precedenti e delle nuove indicazioni ministeriali che configurano la DDI come opzione limitata nel tempo e residuale, per l’a.s. 2021/2022, per la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado, gli alunni svolgeranno solo attività sincrone, seguendo l’orario predisposto per le attività in presenza. Tuttavia, al fine di limitare l’esposizione degli studenti ai supporti digitali, le ore di lezione in DDI saranno di 45 minuti con pause di 15 minuti tra un’ora ed un’altra.

Per la Scuola dell’Infanzia, invece, si manterrà l’organizzazione già sperimentata e la Didattica Digitale Integrata porterà avanti Legami Educativi (LEAD) propri di questo ordine di scuola, che prevedono attività sincrone ed asincrone con le quali:

  • mantenere quel contatto proprio di questo ordine di scuola, fatto di emozioni, sguardi, voci, vicinanza, condivisione e complicità con i bambini e con le loro famiglie attraverso attività programmate in relazione all’età degli alunni, allo spazio ed ai materiali che i bambini hanno a disposizione a casa, al progetto educativo/didattico/pedagogico dell’Istituto
  • proporre attività di routine, lettura di storie, filastrocche, poesie, visione di brevi filmati e/o osservazione di immagini con relative verbalizzazioni; il suggerimento di attività da svolgere in autonomia o con i genitori e/o per scambiare prodotti o racconti di esperienze nell’incontro successivo
  • mantenere viva la relazione e il senso di comunità senza invadere troppo l’ambito domestico attraverso collegamenti dal vivo in alcuni giorni della settimana per circa 30 minuti accompagnati da suggerimenti di attività da svolgere in autonomia o con i genitori e/o per scambiare prodotti o racconti di esperienze nell’incontro successivo.

Per la Scuola primaria oltre alle normali attività didattiche a carattere disciplinare, saranno previste anche attività in compresenza a carattere pluridisciplinare al fine di promuovere le competenze chiave di cittadinanza, il protagonismo degli studenti, la collaborazione e l’autonomia.

Per i gruppi classe più numerosi, i docenti potranno eventualmente decidere di dividere il gruppo in due sotto-gruppi, concordando con il Dirigente Scolastico le variazioni all’orario che dovranno poi essere comunicate tempestivamente alle famiglie.

Per la Scuola Secondaria di I grado, l’approccio metodologico prediligerà la didattica cooperativa, la flipped classroom e il Debate. Metodologie che consentono di acquisire competenze trasversali (le cosiddette life skill) e curricolari favorendo il Cooperative Learning e la Peer Education non solo tra gli studenti ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. L’utilizzo della didattica cooperativa consentirà di creare dei piccoli gruppi tra gli studenti e stabilire tempi e modi per realizzare un progetto. Questi piccoli gruppi lavoreranno in modalità virtuale e saranno gestiti dall’insegnante: verrà loro assegnato un tema, suddiviso in sotto argomenti che verranno assegnati ai sottogruppi. Ogni gruppo ne discuterà nell’ambito della lezione che coinvolgerà tutto il gruppo classe.

           

Organizzazione oraria per la scuola dell’Infanzia

La DDI sarà declinata come LEAD e si strutturerà in n° 3 videolezioni in modalità sincrona e n° 2 videolezioni (o audiolezioni) in modalità asincrona, sulla piattaforma Meet della G Suite di Istituto e con l’utilizzo delle aule virtuali di Classroom, nell’arco di una settimana-tipo, sfalsando gli orari per i bambini di anni 3 e per quelli di anni 4-5, senza mai superare il tempo massimo di tre quarti d’ora a videolezione. Rispetto alla tipologia e al numero di attività legate ai diversi campi di esperienza, due delle tre videolezioni sincrone saranno dedicate alle attività di routine (accoglienza, appello, calendario del giorno, osservazione del tempo atmosferico, filastrocca o canzoncina) per garantire da un lato i LEAD, dall’altro l’acquisizione e l’interiorizzazione di alcuni concetti base, e la terza alla “verifica della settimana” con attività diversificate per fasce d’età (verifiche live di memorizzazione, di comprensione, di presentazione di elaborati o manufatti, ecc.).

Questo modello organizzativo mira a:

  • mantenere il contatto con i bambini e con le famiglie usando come modalità di contatto la videochiamata, il messaggio per il tramite del rappresentante di sezione, la videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni;
  • svolgere attività accuratamente progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto pedagogico, che saranno calendarizzate evitando improvvisazioni ed estemporaneità nelle proposte in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini;
  • proporre piccole esperienze, brevi filmati o file audio, tenuto conto dell’età degli alunni;

Si rimanda al documento di lavoro “Orientamenti pedagogici sui Legami educativi a Distanza. Un modo diverso per fare ‟ nido e scuola dell’infanzia” e al modello redatto dal gruppo di lavoro interno che si allega (Allegato 2).

          

Alunni con Bisogni Educativi Speciali

Per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali la DDI dovrà tenere conto dei Piani Didattici Personalizzati e dei Piani Educativi Individualizzati e prevedere interventi specifici e percorsi adeguati a ciascuno studente, contemperando misure dispensative e strumenti compensativi.

Per gli alunni Diversamente Abili i docenti di sostegno dovranno favorire il più possibile l’inclusione nel gruppo classe e la partecipazione degli stessi ai momenti sincroni di gruppo; tuttavia, in casi particolari, potranno essere previsti anche incontri sincroni individualizzati, che saranno definiti dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, considerando i bisogni specifici di ciascuno studente.

In caso di sospensione delle attività didattiche e attivazione della DDI, qualora fosse prevista per i soli alunni diversamente abili la frequenza in presenza, le attività didattiche saranno prioritariamente volte ad assicurare l’inclusione degli alunni all’interno del gruppo classe, mediante un’azione di supporto alla partecipazione alle attività didattiche a distanza svolte in contemporanea dal gruppo classe.

Il docente di sostegno si collegherà insieme allo studente all’aula virtuale e agirà da mediatore tra le attività svolte in sincrono dal docente di classe e dal gruppo classe e l’alunno diversamente abile, considerando di volta in volta i tempi di attenzione, il tipo di attività svolta, i bisogni specifici dei singoli alunni. L’azione didattica dovrà mirare a far familiarizzare lo studente con il mezzo digitale, mantenere un rapporto con la scuola e le sue routine, perseguire gli obiettivi educativi e di apprendimento previsti dal PEI.

Gli alunni che svolgeranno in presenza le attività didattiche e gli orari personalizzati saranno definiti dal GLI in accordo con le famiglie.

           

Registrazione presenze e giustifiche

I docenti firmeranno per attestare la loro presenza sul Registro elettronico Classe Viva solo nelle ore dedicate alle lezioni sincrone, e registreranno gli alunni “Presenti a distanza”, eventuali assenze o ritardi e le attività svolte durante la lezione. Le attività asincrone assegnate andranno registrate solo tra le attività e non richiederanno firma di presenza sul Registro.

Gli alunni della scuola primaria e secondaria assenti alle lezioni sincrone dovranno giustificare le assenze al loro rientro a scuola secondo le modalità consuete. In caso di prolungamento del periodo di sospensione delle attività didattiche, seguiranno indicazioni specifiche.

METODI E STRUMENTI

Metodologie didattiche

All’interno dell’Istituto sono già state utilizzate le seguenti metodologie innovative:

  • Flipped Classroom: il flip teaching è una metodologia didattica che negli ultimi anni si sta positivamente diffondendo soprattutto nel mondo della scuola. La traduzione letterale del termine flipped classroom significa classe capovolta, e con esso si intende una modalità di insegnamento (e di apprendimento) supportata da contenuti digitali dove tempi e schema di lavoro sono invertiti rispetto alle tradizionali modalità. Quest’ultimo, infatti, prevede un primo momento di spiegazione, dove l’insegnante svolge una lezione in aula alla classe, seguito da un secondo momento dove gli studenti svolgono i compiti individualmente a casa. Viceversa, nel modello flipped il primo momento consiste nell’apprendimento autonomo da parte di ogni studente, dove l’ausilio di strumenti multimediali risulta particolarmente efficace e produttivo, che avviene all’esterno delle aule scolastiche. Il secondo momento prevede che le attivtà sincrone vengano utilizzate dall’insegnante per svolgere una didattica personalizzata fortemente orientata alla messa in pratica delle cognizioni precedentemente apprese, dove la collaborazione e la cooperazione degli studenti sono aspetti che assumono centralità. Conseguentemente, la flipped classroom produce un ribaltamento dei ruoli tra insegnanti e studenti, dove il controllo pedagogico del processo vira decisamente dall’insegnante agli studenti. In altri termini, nell’assumere centralità nel processo dell’apprendere, gli studenti sono chiamati ad assumere maggiore autonomia e responsabilità riguardo al proprio successo formativo, mentre l’insegnante assume il compito di guidarli nel loro percorso educativo.
  • Didattica Laboratoriale e Cooperative Learning: costituisce una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. L’insegnante assume un ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento” in cui gli studenti, favoriti da un clima relazionale positivo, trasformano ogni attività di apprendimento in un processo di “problem solving di gruppo”, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti. Tali obiettivi possono essere conseguiti se all’interno dei piccoli gruppi di apprendimento gli studenti sviluppano determinate abilità e competenze sociali, intese come un insieme di “abilità interpersonali e di piccolo gruppo indispensabili per sviluppare e mantenere un livello di cooperazione qualitativamente alto”.
  • Debate: è una disciplina curriculare nel mondo anglosassone, ma ha le sue radici nel mondo greco latino. In effetti si tratta di un confronto tra due squadre che sostengono o controbattono un’affermazione o un argomento che è stato scelto dall’insegnante ponendosi nel campo dei “pro” o nel campo dei “contro”. Al termine del dibattito o del confronto una giuria deciderà chi delle due squadre abbia argomentato meglio. Il debate è, quindi, una metodologia che permette di acquisire competenze trasversali (le cosiddette life skill) e curricolari favorendo il Cooperative Learning e la Peer education non solo tra gli studenti ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. Utilizzando questa metodologia il docente non è più solo un semplice trasmettitore di conoscenze, ma un facilitatore e organizzatore delle attività di apprendimento. Il debate si integra con la didattica cooperativa, perché i piccoli gruppi di studenti lavoreranno in modalità virtuale e saranno regolamentati dall’insegnante. In poche parole verrà loro assegnato un tema, suddiviso in sotto argomenti che verranno assegnati a questi piccoli gruppi. Ogni gruppo ne discuterà nell’ambito della lezione che coinvolge tutto il gruppo classe.

            

Gli strumenti

Molti degli strumenti che verranno presi in esame in questo documento sono già da tempo in uso presso il nostro Istituto.

           

La comunicazione

L’Istituto ha da tempo adottato i seguenti canali di comunicazione:

  • il sito istituzionale davincicomes.edu.it e la pagina Facebook IC da Vinci Comes
  • le email di istituto dei docenti nome.cognome@davincicomes.edu.it
  • il Registro Elettronico e gli applicativi per la Segreteria Digitale (Bacheca web)
  • La Piattaforma Workspace for Education di Google con le sue applicazioni per la Didattica a Distanza

                

I principali strumenti di cui si avvale la Didattica a Distanza nel nostro Istituto sono i seguenti:

Registro Elettronico

Dall’inizio dell’anno scolastico tutti i docenti, tutti gli studenti e le famiglie sono dotati di credenziali per l’accesso al Registro Elettronico Spaggiari. Si tratta dello strumento ufficiale attraverso il quale i docenti comunicano le attività svolte e quelle da svolgere e la scuola trasmette alle famiglie e ai docenti tutte le comunicazioni ufficiali, tramite la Bacheca web.

            

Piattaforma Didattica “Workspace for Education”

La Didattica Digitale Integrata dell’I.C. “da Vinci Comes” si svolgerà esclusivamente attraverso la Piattaforma Workspace for Education di Istituto, utilizzando i seguenti Applicativi:

  • l’ambiente Classroom per le attività asincrone, la comunicazione docenti/alunni o alunni/alunni, la predisposizione di attività a distanza e la restituzione delle stesse da parte dei docenti, l’invio di materiali didattici, ecc.
  • Meet per le videolezioni in sincrono
  • Gmail per la comunicazione asincrona individualizzata
  • Drive come repository di materiali didattici e prodotti degli studenti
  • Calendar per la pianificazione di attività didattiche aggiuntive rispetto a quelle calendarizzate o altri incontri

Ogni alunno è stato dotato di account personale e non sarà consentito l’accesso alle lezioni sincrone ad utenti che siano sprovvisti di account ufficiale.

È prevista inoltre, con l’ausilio di Google Drive, la creazione di repository che saranno esplicitamente dedicate alla conservazione di attività o lezioni svolte e tenute dai docenti. Tali contenitori virtuali saranno utili non solo per la conservazione, ma anche per ulteriore fruibilità nel tempo di quanto prodotto dai docenti stessi, anche in modalità asincrona, sempre nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali, con particolare riguardo alla conservazione di immagini e/o audio. Ai servizi di base della Workspace for Education possono essere affiancate delle estensioni, soprattutto per il browser Google Chrome, che consentono di aggiungere funzionalità utili alla didattica, come la registrazione di brevi videolezioni asincrone, o la possibilità di vedere l’intera classe durante le videolezioni sincrone.

Non è consentito l’utilizzo di strumenti e canali non ufficiali come le chat, le videochiamate o altro per le attività di didattica digitale integrata.

           

Privacy

La piattaforma Workspace for Education risponde ai necessari requisiti di sicurezza dei dati a garanzia della privacy, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari, è accessibile da pc, tablet e smarthphone Android ed Apple. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Come chiarito nel Documento ministeriale Didattica Digitale Integrata e tutela della privacy: indicazioni generali (nota prot. 11600 del 3 settembre 2020) il consenso dei genitori allo svolgimento della DDI, che non costituisce una base giuridica idonea per il trattamento dei dati in ambito pubblico e nel contesto del rapporto di lavoro, non è richiesto perché l’attività svolta, sia pure in ambiente virtuale, rientra tra le attività istituzionalmente assegnate all’istituzione scolastica, ovvero di didattica nell’ambito degli ordinamenti scolastici vigenti. Pertanto, le istituzioni scolastiche sono legittimate a trattare tutti i dati personali necessari al perseguimento delle finalità collegate allo svolgimento della DDI nel rispetto dei principi previsti dalla normativa di settore.

Per l’Informativa sul trattamento dei dati e i Regolamenti di utilizzo della G suite e dello svolgimento delle videolezioni in sincrono consultare la sezione dedicata del Sito web: vai alla pagina

 

Regolamento per la Didattica Digitale Integrata

Considerate le implicazioni etiche poste dall’uso delle nuove tecnologie e della Rete, l’Istituto Comprensivo “da Vinci Comes” ha già integrato il Regolamento d’Istituto con specifiche disposizioni in merito alle norme di comportamento da tenere durante i collegamenti da parte di tutte le componenti della comunità scolastica relativamente al rispetto dell’altro, alla condivisione di documenti e alla tutela dei dati personali e alle particolari categorie di dati (es. dati sensibili).

Si allegano al presente documento: il Regolamento di utilizzo della Workspace for Education e il Regolamento per lo svolgimento delle videolezioni in sincrono.

 

Libri di testo digitali

Sia per docenti che per gli studenti, vi è la possibilità di utilizzare i materiali digitali già forniti dalle case editrici a corredo dei libri di testo.

 

Supporto

L’Animatore Digitale, il Team digitale e le due Funzioni strumentali dell’Area 4 – Innovazione e comunicazione digitale garantiranno il necessario supporto alla realizzazione delle attività digitali della scuola. L’Animatore Digitale curerà gli aspetti di formazione del personale e di gestione della piattaforma didattica in uso presso la Scuola. È stato istituito un canale di assistenza per problemi tecnici attraverso l’indirizzo mail: supporto@davincicomes.edu.it.

 

Strumenti in comodato d’uso per la DDI

Il Consiglio di Istituto in data 8.05.2020 con delibera n.4 ha approvato il Regolamento di concessione in comodato d’uso di strumenti tecnologici per la didattica a distanza per la concessione in comodato d’uso gratuito ai nuclei familiari degli alunni iscritti all’Istituto Comprensivo “da Vinci Comes” di strumenti tecnologici, nel caso in cui le famiglie siano totalmente sprovviste, per la didattica a distanza. In caso di sospensione delle attività didattiche il Dirigente scolastico pubblicherà un Avviso pubblico nel quale saranno indicate le modalità di richiesta e i tempi di presentazione delle istanze.

I beni (device) saranno assegnati in comodato d’uso gratuito ai nuclei familiari che ne faranno richiesta fino all’esaurimento delle disponibilità dell’istituzione scolastica. Nell’ambito della concessione non è prevista la prestazione di alcun servizio di assistenza tecnica da parte dell’Istituzione scolastica. La concessione scadrà al termine del periodo di sospensione delle attività didattiche.

Gli strumenti tecnologici nelle disponibilità dell’istituzione scolastica saranno concessi in comodato d’uso sulla base dei criteri di seguito riportati.

Requisiti per l’accesso alla concessione sono:

  1. Mancanza di strumenti tecnologici/servizi adatti allo svolgimento della didattica digitale;
  2. Non aver avuto accesso ad altri finanziamenti/borse di studio/contributi destinati all’acquisto di device e sevizi di connettività per l’attività didattica digitale.

Criteri per l’individuazione dei destinatari dei device in ordine di priorità:

  1. Alunni diversamente abili o DSA certificati
  2. Alunni della scuola secondaria con svantaggio socio-culturale attestato dai servizi sociali del Comune di residenza
  3. Alunni della scuola secondaria appartenenti a famiglie con più di un alunno iscritto presso il nostro istituto
  4. Alunni della scuola secondaria frequentanti la classe terza
  5. Alunni della scuola secondaria frequentanti altre classi
  6. Alunni della scuola primaria con svantaggio socio-culturale attestato dai servizi sociali del Comune di residenza
  7. Alunni della scuola primaria appartenenti a famiglie con più di un alunno iscritto presso il nostro istituto
  8. Alunni della scuola primaria non rientranti nelle categorie di cui ai punti 1, 6, 7

Qualora non si riuscisse a soddisfare il fabbisogno di strumenti per gli alunni rientranti in una medesima categoria si procederà al sorteggio.

Tutti i requisiti dovranno essere dichiarati dai genitori dell’alunno con autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR n. 445/2000.

 

 

VERIFICA E VALUTAZIONE

Strumenti per la verifica

Ai consigli di classe e ai singoli docenti è demandato il compito di individuare gli strumenti per la verifica degli apprendimenti inerenti alle metodologie utilizzate. Si ritiene che qualsiasi modalità di verifica di una attività svolta in DDI non possa portare alla produzione di materiali cartacei, salvo particolari esigenze correlate a singole discipline o a particolari bisogni degli alunni. I docenti avranno cura di salvare gli elaborati degli alunni medesimi e di avviarli alla conservazione all’interno degli strumenti di repository a ciò dedicati dall’istituzione scolastica, ovvero Google Drive tramite un apposito Drive del Team o del Consiglio di Classe a cui verrà dato accesso ai docenti.

 

Valutazione

La normativa vigente attribuisce la funzione docimologica ai docenti, con riferimento ai criteri approvati dal Collegio dei Docenti e inseriti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Anche con riferimento alle attività in DDI, la valutazione sarà costante, garantendo trasparenza e tempestività e, ancor più laddove dovesse venir meno la possibilità del confronto in presenza, assicurando feedback continui sulla base dei quali regolare il processo di insegnamento/apprendimento.

Il nostro istituto ha già elaborato al termine dell’a.s. 2019/2020 i criteri di valutazione per la DAD, che saranno eventualmente rivisti e integrati in relazione alle modalità di svolgimento dell’azione didattica nel presente anno scolastico, solo in caso di periodi prolungati di attività a distanza, considerando i periodi di attività in presenza e quelli di attività a distanza e i nuovi scenari determinati dall’emergenza epidemiologica.

Per i criteri di valutazione della DDI si rimanda all’Integrazione pro tempore al PTOF 2019-2022 – Documento generale di valutazione A.S. 2019/2020 – Deliberato dal Collegio dei Docenti in data 25.05.2020 con del. N° 3.

Documento-generale-di-valutazione-a.s.-2019_2020.pdf

      

FORMAZIONE

Specifiche azioni di formazione sono state progettate e verranno erogate per tutti i soggetti interessati, da parte di soggetti esterni, dell’Animatore Digitale e/o del Team Digitale.

        

Formazione dei docenti e del personale assistente tecnico

L’Istituto ha già predisposto, all’interno del Piano della formazione del personale, attività che rispondono alle specifiche esigenze formative. Pur avendo già effettuato numerosi incontri di formazione durante gli ultimi anni, l’Animatore Digitale, coadiuvato dal Team Digitale, realizzerà ulteriori attività formative incentrate sulle seguenti priorità:

  • Registro Elettronico per i docenti che prendono servizio per la prima volta presso il nostro Istituto e per i docenti degli ordini di scuola in cui il Registro Elettronico entra in uso per la prima volta nel presente anno scolastico;
  • Piattaforma Workspace for Education per i docenti che prendono servizio per la prima volta presso il nostro Istituto;
  • Metodologie innovative di insegnamento e ricadute sui processi di apprendimento – didattica breve, apprendimento cooperativo, Flipped classroom, Debate, ecc..

Sono state già realizzate le seguenti azioni formative

  • 4 Corsi base sull’utilizzo della G suite e/o di singole Applicazioni come Classroom e Meet
  • 1 webinar sulla Valutazione della DAD a cura del prof. M. Castoldi
  • 1 corso avanzato a cura dell’Équipe formativa territoriale della Regione Campania dal titolo “Didattica Digitale Livello Avanzato e Schoolquiz
  • 1 corso on line a cura della Erickson destinato ai docenti di sostegno dal titolo “Fare inclusione a distanza
  • 1 intervento formativo e supporto psicologico a cura dell’UPE U.P.E. Unità di Psicologia delle Emergenze Master in Psicologia dell’Emergenza: percorsi di sviluppo di comunità resilienti dell’Università di Napoli Federico II- dal titolo “Psicologia dell’emergenza: Percorsi di sviluppo di comunità resilienti

            

       

INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA

Azioni di informazione per le famiglie degli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado

L’Animatore Digitale, coadiuvato dal Team Digitale, ha prodotto per famiglie degli alunni dei tre ordini di scuola, materiali informativi riguardanti:

  • Registro Elettronico – Bacheca web;
  • Piattaforma Workspace for Education.

Queste azioni rivestono particolare importanza con riferimento agli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria perché, data la loro giovanissima età, occorre fornire ai loro genitori un livello base di alfabetizzazione digitale che li metta in grado di affrontare con adeguate competenze sia la DDI che un eventuale ricorso alla DaD.

 

Comunicazione scuola-famiglia

I colloqui scuola-famiglia, durante il permanere dello stato di emergenza epidemiologica si svolgeranno in modalità a distanza, secondo le modalità già deliberate dagli organi collegiali e pubblicate sul sito. I genitori potranno prenotare il colloquio tramite la specifica funzione del Registro Elettronico e utilizzare il link al Meet della classe virtuale del figlio per collegarsi in videoconferenza con il docente.

I genitori per questioni urgenti potranno altresì chiedere un appuntamento ai docenti al di fuori dei giorni e degli orari stabiliti, utilizzando l’indirizzo di posta istituzionale dei docenti (che sarà da loro fornito nell’ambiente virtuale) o lo Stream dell’ambiente virtuale di Classroom con messaggio privato.

Ugualmente potranno fare i docenti per richiedere un colloquio con i genitori, inviando un messaggio privato nello Stream di Classroom oppure una mail sull’account istituzionale dello studente.

       

ALLEGATO 1

ORGANIZZAZIONE DDI SCUOLA DELL’INFANZIA

SETTIMANA

TIPO

CAMPI DI ESPERIENZA TIPOLOGIA E N° DI ATTIVITÀ N° DI VIDEOLEZIONI E/O AUDIOLEZIONI

sulla piattaforma Google Workspace for Education di Istituto e con l’utilizzo delle aule virtuali di Classroom

LUNEDÌ • IL SÉ E L’ALTRO

• I DISCORSI E LE PAROLE

• IMMAGINI, SUONI, COLORI

• LA CONOSCENZA DEL MONDO

ATTIVITÀ DI ROUTINE (accoglienza, appello, calendario del giorno, osservazione del tempo atmosferico, filastrocca o canzoncina, introdurre e/o spiegare argomenti)

 

ATTIVITÀ VARIE

 

N° 1 VIDEOLEZIONE IN STREAMING

 

10:00-10:45 ANNI 3

11:00-12:00 ANNI 4-5

MARTEDÌ • IMMAGINI, SUONI, COLORI                                

• I DISCORSI E LE PAROLE

• LA CONOSCENZA DEL MONDO

• IL SÉ E L’ALTRO

 

ASCOLTO DI UNA STORIA INERENTE ALL’UDA DI RIFERIMENTO

 

 

RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, ATTIVITÀ PITTORICHE, SCHEDE GRAFICO-OPERATIVE, CODING UNPLUGGED, ECC.

(ANNI 3-4-5)

 

 

N° 1 VIDEOLEZIONE (O AUDIOLEZIONE) IN ASINCRONO

(da inviare su Classroom il giorno prima)

MERCOLEDÌ • IL SÉ E L’ALTRO

• I DISCORSI E LE PAROLE

• IMMAGINI, SUONI, COLORI

• LA CONOSCENZA DEL MONDO

ATTIVITÀ DI ROUTINE (accoglienza, appello, calendario del giorno, osservazione del tempo atmosferico, filastrocca o canzoncina, introdurre e/o spiegare argomenti)

 

 

ATTIVITÀ VARIE

 

N° 1 VIDEOLEZIONE IN STREAMING

 

10:00-10:45 ANNI 3

11:00-12:00 ANNI 4-5

GIOVEDÌ • IMMAGINI, SUONI, COLORI LABORATORIO CREATIVO GRAFICO-PITTORICO

O PLASTICO-MANIPOLATIVO

(ANNI 3-4-5)

 

N° 1 VIDEOLEZIONE (O AUDIOLEZIONE) IN ASINCRONO

(da inviare su Classroom il giorno prima)

VENERDÌ • IL SÉ E L’ALTRO

• I DISCORSI E LE PAROLE

• IMMAGINI, SUONI, COLORI

• LA CONOSCENZA DEL MONDO

 

 

 

 

 

 

 

• I DISCORSI E LE PAROLE

 

 

 

• I DISCORSI E LE PAROLE • IMMAGINI, SUONI, COLORI

ATTIVITÀ DI ROUTINE (accoglienza, appello, calendario del giorno, osservazione del tempo atmosferico, filastrocca o canzoncina, introdurre e/o spiegare argomenti)

 

 

ATTIVITÀ VARIE

 

 

“VERIFICA” DELLA SETTIMANA

 

1)    Recita di una filastrocca o di una canzoncina (verifica di memorizzazione)

 

2)    Domande-stimolo su una storia e scheda operativa di rinforzo (verifica di comprensione)

 

N° 1VIDEOLEZIONE IN STREAMING

 

10:00-10:45 ANNI 3

11:00-12:00 ANNI 4-5

 

     

ALLEGATO 2 – DOCUMENTO GENERALE DI VALUTAZIONE A.S. 2021/2022

Documento-generale-di-valutazione-a.s.-2019_2020.pdf

    

   

ALLEGATO 3

 

Integrazione al Patto educativo di corresponsabilità

Integrazione-patto-corresponsabilita-2021_2022.pdf

Regolamento di utilizzo della Workspace for Education (ex G Suite)

Regolamento-utilizzo-G-Suite-FOR-Education_da-Vinci-Comes-2020_21.pdf

Regolamento per lo svolgimento delle videolezioni in sincrono

Regolamento-videolezioni.pdf

              

Allegati