Decreto indizione elezioni rinnovo CDI

Portici, 10/10/2022

 

Al Dsga e al personale ATA

Ai docenti dell’Istituto

Ai Genitori degli alunni

Albo on line

Sito web

 

Oggetto: DECRETO DI INDIZIONE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO PER IL TRIENNIO 2022-2025

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO il Testo Unico approvato con il Decreto legislativo 16/04/1994, n. 297, parte Prima Titolo Primo concernente le norme sulla Istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;

VISTO il Decr. Leg.vo 297/94 e in particolare visto il D.P.R. 31.05.1974, n° 416 e successive modifiche;

VISTE le OO.MM. n° 215 del 15.07.1991, n° 293 del 24.06.1996 e n° 277 del 17.06.1998

VISTA la nota MIUR – Ordinamenti 24462 del 27.09.2022

VISTA la Nota USR Campania 37461 del 4.10.2022 con cui sono state indette le elezioni degli oo.cc. a livello di singola Istituzione scolastica

 

DECRETA

 

Sono indette nei giorni di domenica 20 novembre 2022 e lunedì 21 novembre 2022 le votazioni per l’elezione per il RINNOVO del Consiglio di Istituto 2022-2025.

 

Composizione del Consiglio

Il Consiglio di Istituto dell’Istituto comprensivo “da Vinci Comes D.M.” di Portici sarà costituito da:

  • il Dirigente Scolastico
  • 8 (otto) docenti (eletti dai docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado)
  • 8 genitori (eletti da tutti i genitori del circolo)
  • 2 unità di personale ATA (eletti dal personale ATA)

 

Svolgimento delle votazioni

Le votazioni si svolgeranno:

  • dalle ore 8 alle ore 12 di domenica 20 novembre 2022 plesso “da Vinci”
  • dalle ore 8 alle ore 13.30 di lunedì 21 novembre 2022 plesso “da Vinci” e plesso “Comes”

 

Presentazione delle liste

Le liste dei candidati - distinte per ciascuna componente (genitori, docenti, ATA) – vanno presentate da parte di uno dei firmatari presso la segreteria della Commissione Elettorale allocata presso gli uffici di Segreteria in Viale Bernini, 10 dalle ore 9 di lunedì 31 ottobre e non oltre le ore 12 di lunedì 5 novembre. La modulistica sarà pubblicata sul sito dell’istituto www.davincicomes.edu.it e sarà in distribuzione agli ingressi dei due plessi a partire da lunedì 17 ottobre 2022.

 

Procedura per le elezioni

La procedura per le elezioni è regolata dalle seguenti disposizioni dettate dall’OM 215/91:

  1. L’elettorato attivo e passivo per l’elezione del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai docenti di Religione cattolica di ruolo e con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell'anno scolastico.
  2. Per l’elezione dei rappresentanti dei genitori, l’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci.
  3. Per l’elezione dei rappresentanti del personale ATA il diritto all’elettorato attivo e passivo spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell'anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.
  4. Gli elettori che facciano parte di più componenti esercitano l'elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono.
    1. Gli elettori predetti che siano risultati eletti in rappresentanza di più componenti devono optare per una sola delle rappresentanze.
    2. I genitori di più alunni iscritti in diverse classi e/o ordini di scuola votano una sola volta, nella scuola frequentata dal figlio minore.
  5. La Commissione Elettorale aggiorna gli elenchi degli elettori, verifica la regolarità delle liste, e designa tra gli elettori i componenti del seggio elettorale, che saranno nominati dal Dirigente Scolastico.
  6. Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano riflettente l'ordine di presentazione alla Commissione Elettorale, anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista.
  7. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché dell’eventuale sede di servizio. Essi sono contrassegnati da numeri arabi progressivi.
  8. Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte di altre liste della stessa componente e per lo stesso Consiglio di Istituto.
  9. Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi potranno avvenire dal 02/11/2022 al 18/11/2022. Le richieste per suddette riunioni devono pervenire all’ufficio protocollo entro le ore 12.00 del 10 novembre 2022.
  10. Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro nome e cognome sull’elenco degli elettori del seggio.
  11. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante l’indicazione del numero romano di lista e l’eventuale espressione della preferenza:
    1. Per la Componente del PERSONALE DOCENTE ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.
    2. Per la Componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.
    3. Per la Componente del PERSONALE A. T. A. ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.
  12. Le operazioni di scrutinio hanno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non possono essere interrotte fino al loro completamento. Alle operazioni predette partecipano, se nominati, i rappresentanti di lista.
  13. Individuate le liste e i candidati che, in base al numero delle preferenze ottenute, hanno diritto a ricoprire il seggio vacante, si procede alla proclamazione degli eletti entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto.
  14. Il Dirigente scolastico, con i poteri delegati, dispone con decreto la nomina dei membri del Consiglio di Istituto.
  15. Per quanto non previsto dal presente decreto, si rimanda alle disposizioni contenute nella O.M. 215/91.
  16. La nomina dei Componenti i Seggi, su designazione della C.E., avverrà entro il 5° giorno antecedente le votazioni (15/11/2022);
  17. Il presente decreto viene pubblicato all’Albo dell’Istituto e posto agli Atti.

 

 

           

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Fabiana Esposito

Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice

dell’Amministrazione digitale e normativa connessa

Allegati
VADEMECUM ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO.docx
indizione_NADD0176_doc_segnatura_prot_86916656.pdf